Lettura antibiogramma

Buongiorno, per alcuni disturbi intimi e urinari ho effettuato dei tamponi dal quale risulta la presenza di enterococcus faecalis (neltampone vaginale) e enterococchi nell'esame delle urine
Con l'antibiogramma la mia ginecologoa mi ha prescritto una cura a base di levofloxacina.

So che questi antibiotici possono dare parecchi e anche gravi effetti collaterali e io preferirei non prenderli.

Volevo cercare di capire se c'è un'altra cura per debellare questi microogansmi.

riporto antibiogramma (metodo vitek 2)
amoxicillina ^=2
ciprofloxacina 1
kanamcina sinergia
imipenem ^=1
levofloxacina 1
linezolid 2
nitrofurantoina ^=16
streptomicina hl sinergia
teicoplanina ^=0, 5
tigeciclicna ^=0, 12
vancomicina 2
ampicillina ^=2

grazie per ogni informazione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante conoscere il numero di colonie dei batteri identificati e che questo richieda una terapia antibiotica .
Il limite codificato è di una carica batterica significativa cioè uguale/maggiore di un milione di unità formanti colonie (CFU/ml).
Questo per evitare terapie antibiotiche drastiche ed inutili .
Questi valori sono riportati sull'esito della URINOCOLTURA che ha tra le mani.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI