Progesterone e plica nucale

Buongiorno.
Vorrei avere delle informazioni sull uso de progesterone e sui possibili effetti .
Sono incinta graZie a una Icsi, e adesso mi trovo a essere 9 + 3. Da circa due mesi ( già da due settimane prima del transfer ) prendo 2 ovuli di prometrium 200 a giorno.
Da circa un mese ho dovuto integrare anche con una puntura di pleyris al giorno per via di alcune perdite. Mi avevano trovato un distacco minimo , quindi mi hanno dato riposo e appunto queste punture.
Venerdì ho fatto controllo, procede tutto bene e il distacco si è riassorbito.
Leggendo sul web ho trovato dele ricerche che dicono che L uso de progesterone durante il primo trimestre di gravidanza, può gonfiare il feto , dando così all ecografia della translucenza un valore più alto , con uno spessore della plica aumentato.
Questo ovviamente porterebbe poi a fare altri indagini più invasive, come la villocentesi .
Volevo sapere seconda la Vs esperienza , se questa possibilità è fondata e se avete avuto casi come questi .

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo dato non ha riscontro nei lavori clinici pubblicati sull'uso del progesterone (Pleyris) e plica nucale .
Forse è corretto informare il Collega che effettuerà l'esame sull'uso del progesterone.
Solitamente non viene preso in considerazione prima di questo esame, anche perchè il progesterone ha una azione a livello placentare non fetale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta Dott Blasi !

Speriamo che vada tutto per il meglio ☺️☺️
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Dottore ne approfitto della sua gentilezza per chiederle un altra cosa .
Sono Toxo negativa , quindi sto molto attenta a tutto .
Mi chiedevo se però fosse possibile prenderla tramite dei taglietti nelle mani .
Mi spiego , ieri lavavo delle verdure e mi sono accorta che avevo due piccoli tagli sul pollice .
Questo può essere un modo di contagio o lo è solo ingerendolo ?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
Sono quasi alla fine della gravidanza , esattamente a 33 settimane .
Il mio bimbo e da un bel po di settimane messo in posizione trasversale , con la testa sul mio fianco destro .
Volevo chiederle se c’è una posizione migliore per dormire ... solitamente dormo sul fianco sinistro, ma capita di svegliarmi e essere sul fianco destro ... è possibile he in questo modo io possa schiacciargli la testa o la fontanella ..? Ho molta paura di aver fatto qualche danno ...
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no! Il liquido amniotico è un eccellente AIR BUG naturale.
E' preferibile il fianco sinistro , ma nulla di grave se si posiziona sul fianco destro