Gravidanza extrauterina

Buonasera, vorrei capire cosa sta succedendo. Il 15 settembre sono stata operata per gravidanza extrauterina con asportazione della tuba sx. Dopo una settimana esatta mi è venuta una sorte di emoraggia con dolori lancinanti e io pensavo che fosse la mestruazione, però mi era stato detto che potevano passare anche 20 gg. Allora mando un messaggio al ginecologo e mi dice che la mucosa uterina di stava sfaldando e che era tutto nella norma. Ma ad oggi dopo più di un mese dall intervento ancora la mestruazione non è arrivata,nemmeno piccole perdite, il nulla.. solo tanto e tanto muco trasparente. È normale tutto questo ritardo?? Oppure devo preoccuparmi? Intanto sabato avrò la visita del post intervento e chiederò anche in ospedale, ma nel frattempo l'ansia mi assale e cerco qua una risposta... grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se lei ha avuto rapporti sessuali non protetti dal punto di vista contraccettivo , il dubbio sorge in modo evidente, altrimenti si tratta di un ritardo legato ad un riequilibrio dopo una gravidanza , se pur terminata in aborto tubarico (gravidanza extra uterina)
Si deve preoccupare se ( per ipotesi ) insorge una nuova gravidanza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore io sono stat operata il 15 settembre e ho avuto un rapporto completo il 7 e il 15 ottobre,ma non pensavo che poteva succedere, per questo non abbiamo usato contraccettivi. Ma se dovesse esserci una nuova gravidanza cosa può succedere??? A cosa vado incontro? Grazie sempre
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi auguro di no, perchè non è prevedibile nulla.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, ma se dovessi essere incinta a cosa vado incontro?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo ho scritto che non è prevedibile
[#6]
dopo
Utente
Potrebbe risuccedere la stessa cosa?mi Scusi le tante domande,ma sono un po' in confusione
[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, questa mattina ho avuto la visita all ospedale post intervento, diciamo tutto bene, l'unica cosa che ancora ho versamento di liquido, lo stesso che avevo prima dell intervento...pensavo che si fosse assorbito da solo, e invece nulla. Il ginecologo, che tra l'altro è stato quello che mi ha operata, mi ha prescritto dei tamponi cervico vaginale per ricerca di Chlamydia con sierologia e tampone cervico vaginale per la ricerca di ureaplasma e micoplasmi... mi preoccupa molto, se dovessero riscontrare un'infezione, se dovesse esserci si può curare?? Rischio di perdere anche l'altra tuba? Grazie sempre
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo con terapie antibiotiche e antiflogistici si può rimediare
[#9]
dopo
Utente
C'è possibilità di perdere anche l'altra tuba
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora il disturbo,ma c'è qualcosa che non mi convince. Quando ho scoperto la gravidanza e sono andata a fare la visita, L utero risultava vuoto con versamento di liquido (sangue) e da lì poi è successo il tutto. Quando mi hanno dimessa, mi hanno fatto L ennesima visita e il versamento c'era ancora, ma molto meno dopo l'intervento, e la ginecologa mi disse che si sarebbe assorbito da solo. Ieri quando sono andata a visita per il post intervento il versamento di sangue era ancora lì, forse anche un po' di più... infatti il ginecologo era molto stranito. Ma com'è possibile?? Pensavo che realmente si sarebbe assorbito da solo, invece era ancora lì e anche di più dopo quasi un mese e mezzo.... io ho chiesto, ma il ginecologo non si è sbilanciato, mi ha solo detto che devo fare ulteriori controlli, per favore mi può illuminare?? Capisco che non può conoscere la mia situazione, quindi è un po' difficile, ma lei essendo un ginecologo può spiegarmi?? Ho bisogno di risposte. Grazie e buona domenica.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Difficile esprimere un parere senza una documentazione degli esami, mi dispiace
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dopo svariati giorni sono di nuovo qui a scriverle. Dopo quasi 60 giorni non è arrivata la mestruazione, in questi giorni sono stato e sto ancora male, forti bruciore di stomaco, nausea e giramenti di testa e seno dolente. Ora non capisco più nulla. Per mia curiosità ho voluto fare un test di ovulazione perché mi trovo questo ed è risultato nella stessa maniera di quando ho scoperto di essere in attesa. Ora vorrei capire una cosa: è possibile con una geu del 15 settembre con asportazione di tu a sx, il 22 mestruazione abbondante(una sorte di capo parto mi è stato detto) e ad oggi nulla, c'è possibilità di un'altra gravidanza?? Lei mi dirà di fare un test... Ma ho paura!
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, sono qui dopo mesi a comunicarle che sono in attesa di 28 settimane. Ho provato a inserire un nuovo consulto da giorni , ma troppe richieste... diciamo che è stata una gravidanza un po' particolare all inizio , ma ora tutto sommato va bene. Solo che la settimana scorsa avevo delle contrazioni, mi si induriva la pancia , però la maggior parte delle volte era un bozzo e il resto morbido, però siccome avevo dei piccoli fastidi mestruali ho deciso di andare al ps. Il ginecologo mi ha visitata e mi ha trovato il collo a 26mm dicendomi che era un po' corto, ma collo perfettamente chiuso e che dovevo stare a riposo, e di andare in un altro ospedale perché se fosse partito il travaglio loro non erano attrezzati per parti prematuri. Allora L indomani mattina vado nell'altro ospedale mi visitano e trovano collo perfettamente chiuso con una lunghezza di 32mm, dicendomi che andava tutto bene. Anche loro mi danno riposo e magnesio due volte al giorno e spasmex al bisogno.Ora io non mi spiego com'è possibile queste differenze di misure, può essere che il giorno prima L utero era un po' sotto sforzo?? Avevo salito le scale di un quarto piano 4 volte sale e scendi e mi hanno detto che è potuto essere quello. Comunque sta di fatto che è da una settimana che sono a riposo, non assoluto, ma sto quasi tutto il gg coricata e sto meglio, vorrei capire, ma è possibile questa differenza di misure? In più la contrazione vera e propria è quando si indurisce tutto l addome in modo uniforme? Oppure anche solo un lato? Loro mi dicono che da un lato sono i movimenti del bambino e che a questa epoca gestazionale è normale avere piccole contrazioni perché L utero si prepara al parto... attendo sue risposte grazie in anticipo
[#14]
dopo
Utente
Dottore buonasera, dopo varie settimane ho deciso di scriverle un mio dubbio e se è possibile capire se effettivamente va tutto bene.
Sono adesso in attesa di 34+6.

A 12+6 ho eseguito tramite ginecologa privata ecografia del 1 trimestre(screening), tutto nella norma con calcolo di rischio bassissimo.

A 20+6 sempre dalla stessa ho eseguito la morfologica con questa biometria:
DBP 53mm
DFO 67,4mm
CC 189mm
CM 6mm
DTC 20,2mm
Vp 6,6mm
CA 153,8mm
Femore 32,2
Omero 32,1 mm
DBP/DFO 0,79
CC/CA 1,23
BPD/femore 1,65
Peso stimato 355gr.

A 30+6 L ecografia di accrescimento sempre dalla stessa con queste misurazioni:
DBP 86mm
DFO 104,3mm
CC 298,9 mm
CM 7mm
DTC 37,6mm
Vp 5,9mm
CA 257,7mm
Femore 55,4 mm
DBP/DFO 0,82
CC/CA 1,16
BPD/femore 1,55
Peso stimato 1554
Centile 31,8
Liquido normale
Doppler A.ombelicale PI 0,85
Mi dice che tutto va bene.
Biometria pari all'epoca.

Qualche giorno fa per un u controllo mensile a 34+4 in ospedale chiedo alla ginecologa se potevo sapere il peso del bambino e come cresceva,mi dice ok e prende tutte le misure:
DBP 86mm
CC 321mm
CA 299,8mm
Femore 68,8mm
Peso stimato 2480
Anche qua biometria pari all epoca, placenta normoinserta
Liquido regolare con tasca max 69mm
Piao 0.95
In tutte queste ecografie il bambino è sempre stato in posizione cefalica.
Ora io la contatto perché ho un dubbio; nell accrescimento a 30+6 e in quella a 34+4 quindi a distanza di un mese,è possibile che la misurazione del DBP è sempre 86mm, ma è normale che non sia cresciuta??? Può essere che qualcuna abbia sbagliato magari a trascrivere o a prendere la misura??Anche perché in quella di accrescimento facendo un calcolo online del peso con quelle misurazioni mi dava un peso maggiore, intorno a 1800 kg.Intanto in entrambe c'è scritto biometria pari all epoca. La prego può dirmi qualcosa in merito?? La ringrazio in anticipo e mi scusi per questo messaggio chilometrico.