Disbiosi intestinale

Salve, da un anno circa a questa parte soffro di vari disturbi intestinali, tra cui: gonfiore, distensione della pancia, stitichezza, eruttazioni continue ma non soddisfacenti e reflusso(non ogni giorno rispetto agli altri sintomi). Tramite esami approfonditi è risultato positivo il breath test al lattosio, glucosio negativo, positivo disbiosi fermentativa. In merito a questo volevo farle alcune domande.
1. Il medico mi ha prescritto probinul una bustina al di ed in più dieta da nutrizionista che a talvolta è composta da pasta 2 volte a settimana, altri giorni o legumi o cereali o patate, pane tutte le sere. Poi ovviamente carne, pesce e verdure a volontà. La frutta sempre. Il problema è che dopo due settimane non ho notato miglioramenti, secondo lei è corretto come trattamento?
2. Spesso mi capita di sentire di trattenere l’aria nell’intestino, potrebbe essere una conseguenza della disbiosi oppure dovrei orientarmi verso un altro tipo di specialista?(psicologo, psicoterapeuta)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende con :

>> Spesso mi capita di sentire di trattenere l’aria nell’intestino <<

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sento come se tenessi l’intestino contratto involontariamente..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Somatizzazione d'ansia....