Disturbi gastrointestinali

Salve.
Intorno al 15 novembre mia madre ha avvertito disturbi intestinali come crampi e grande debolezza.
Dopo 3/4 gg ha iniziato a riprendersi.
A me questa cosa é iniziata il 23 novembre e fino al 27, ma io non riuscivo ad andare di corpo.
Al che dopo un'apparente risoluzione un giorno mi sono svegliato debole, e dopo un pomeriggio di passeggiata sono tornato a casa con sensazione di vomito forte e mancsnza di respiro.
Poco dopo ho vomitato aiutandomi con uno sforzo indotto.
Ho rivomitato la stessa notte altre 2 volte.
Una normale influenza intestinale pensavo.
Beh dal giorno dopo quindi intorno l'inizio di dicembre avverto la sensazione che mi manchi il respiro, rutto tantissimo e ho poca fame.
Mangio per carità, ma non sento il desiderio di mangiare di gusto come ho sempre fatto.
Sono passati 20 giorni nei quali a volte lo sento di più altre meno e nonostante io mangi normalmente ancora non mi sento bene nonostante vada in bagno quasi regolarmente.
Di cosa si può trattare.
Ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si possa trattare di una somatizzazione d'ansia a seguito di una virosi intestinale.

Cordialmente e Buon Natale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve. Circa 5 giorni fa la sensazione é pressoché sparita e ho iniziato ad avere più voglia di cibo per quanto, come già precisato, mangiassi anche prima.
Precisamente ieri dopo una giornata serena a casa mi sono organizzato per cenare al mc donald's con un amico e quando sono partito da casa ho avvertito una sensazione di nausea.
Sono arrivato lì e dopo un morso ho mollato tutto perché non mi sentivo bene.
Sono tornato a casa e la nausea é aumentata e anche i brividi.
La temperatura era a 35.5. Con calma e pazienza mi sono messo a letto con la mia ragazza dopo che la nausea mi si é leggermente affievolita.
Oggi come ieri la sera é riaumentata e non ho mangiato nulla se non riso in bianco, ma la sensazione è quella dell'influenza intestinale e non quella specie di postumo che le avevo indicato dopo aver vomitato un mese fa. Cosa può essere? Un'altra influenza intestinale? Questa volta sono un po' preoccupato.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere sempre una virosi, ma se continua necessita accertamenti ematici dopo visita da parte del suo medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Attualmente non sto ancora bene, ho poco appetito, ma mi sforzo di mangiare anche se non mangio come una volta comunque mi sembra di mangiare a sufficienza. Ho fatto gli esami del sangue e quello delle feci per Salmonella Shyngella e Campylobacter ed é risultato negativo. Purtrooppo però mangio abbastanza, ma sto dimagrendo e in un mese e mezzo ho perso 3 kg da 69.5 a 66.5. Non mi sento particolarmente stanco, ma spesso dopo i pranzi e le cene mi sento lo stomaco in tensione e a volte i crampi.
Ho molta paura per questo dimagrimento improvviso. Ho paura di continuare a dimagrire. Cosa posso fare?
Può essere una Tenia o qualcosa di più grave??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un dimagramento molto limitato e non lo riterrei patologico.
[#6]
dopo
Utente
Che visite potrei fare per capire il problema e poi risolverlo?
Mi hanno consigliato un test per le intolleranze/allergie e un eventuale gastroscopia.
La cosa che mi crea apprensione é che non mi passa questa fatica digestiva. Ogni pranzo e cena per 1h ho lo stomaco teso, brontola e mi tira sulla bocca dello stomaco.
La ringrazio in anticipo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Servirebbe una visita diretta per centrare il problema.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore.
In data 18/02 effettueró una gastroscopia perché i sintomi vanno e vengono.
Pochi giorni fa ho erroneamente assunto thc attraverso il consumo di Marijuana.
La gastroscopia la farò in sedazione cosciente e volevo sapere se c'é il pericolo di qualche interazione. Se si cosa posso fare?
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, nessuna interazione

Cordialmente