Uso prolungato di inibitori di pompa protonica

Vorrei sapere una cosa. Assumo con frequenza da tempo (diversi anni) inibitori di pompa protonica. Ora da giugno ho iniziato una terapia a base di Olpress 10mg e quindi a maggior ragione mi risulta difficile interrompere l'uso di qualcosa per il mio reflusso. Però vorrei interrompere o cambiare tipologia di farmaci anche perché oramai gli studi confermano la pericolosità dell'uso di tali farmaci. Come posso fare? Il medico di base mi ha consigliato di interrompere l'inibitore e prendere il Ranidill prima di andare a dormire. Può essere una buona idea? O ci sono altre terapie più indicate e prive di effetti collaterali??
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può utilizzare la ranitidina in associazione ai nuovi prodotti antireflusso a base di acido ialuronico e condroitinsolfato (2-3 dosi al giorno).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta. Ci sono prodotti più performanti nella categoria di quelli a base di acido ialuronico?
Grazie e buon Natale
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, vanno bene tutti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono diversi giorni che si è ampliata una sintomatologia che mi interessava sporadicamente prima di scriverle. Ossia un forte bruciore dietro la schiena e al torace a volte anche alle braccia. Un bruciore diffuso e molto insistente che non lascia tregua. Mi sono rivolto al gastroenterologo e mi ha consigliato di iniziare a prendere pariet 20 mg oltre a Marial bustine dopo ogni pasto per una sospetta esofagite. Il peso è abbastanza stabile anche se non prendo un etto neanche per sbaglio. Ora, devo essere sincero, che leggendo qua e là su internet mi sono un attimo appanicato perché ho letto cose terribili. Secondo lei questi bruciori sottopelle come se ci fosse un fuoco dentro sono riferibili ad una esofagite? Quali controlli sarebbe meglio eseguire??? Posso stare relativamente sereno??? Calcoli che questi bruciori si presentavano in forma latente e non cosi persistente da più di un mese...grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo esofagite e non pensi ad altro

Buon Anno