Gonfiore addome notturno con mancanza aria

buongiorno,
Vi scrivo per mio marito, 37 anni, normopeso, con tiroidite autoimmune ma senza bisogno dell' Eutirox .
Ormai sono due anni che dorme male. La notte si sveglia (verso le tre/quattro) con mancanza di respiro e addome gonfio. Talvolta fastidio o dolore allo stomaco. Essendo leggermente asmatico (cosa migliorata nel tempo) spruzza il ventolin e torna a respirare.
Ha fatto varie visite allergologiche pensando fosse il pelo del gatto. È risultato allergico a acari e forfora del gatto. Ha provato a dormire fuori casa e ha avuto lo stesso il fastidio. Possiamo dire che cinque gg alla settimana ce l'ha (per far una stima).
Il gastroenterologo gli ha fatto fare un ciclo di omeoprazolo ma nn è migliorato.
Come possiamo capire il motivo del gonfiore? Ma veramente il gatto può provocare sintomi del genere? solo la notte, con gonfiore stomaco pancia?
Grazie molte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gonfiore addominale (meteorismo) è legato usualmente a intolleranze alimentari o a disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta così veloce, le auguro una buona vigilia