Dolore addome sx superiore, dolori intermittenti in tutto l'addome.

Salve dottori! Sono una ragazza di 20 anni, mi rivolgo ancora a voi, forse a causa della mia ipocondria ma non riesco a darmi pace.
Un mese e mezzo fa, per la paura di una patologia grave, sono andata in ps dove riferendo i miei sintomi, solo con palpazione dell'addome mi è stata diagnosticata gastrite e la cura prescritta è stata Riopan 2 volte al dì a stomaco vuoto. La cura non ha portato miglioramenti, se non diminuzione della nausea, anche perchè la gastrite dovrebbe portare bruciore (?) invece io ho quasi sempre avvertito un dolore sordo alla parte dello stomaco e raramente reflusso. Consultando il mio medico curante, una settimana fa, mi ha prescritto Lansox da 30 per 2 sett. e poi da 15 per altre 2, dato che quando ebbi bruciori di stomaco mesi fa, questo funzionò. Sto prendendo le pastiglie da una settimana, ma quello che mi preoccupa è sempre il dolore che avverto nella zona sotto al seno sinistro, un po' nella zona sternale sx, che a volte si irradia alla schiena, sembra quasi un dolore intercostale ma non lo è. Non saprei nemmeno indicare se ci sono dei momenti particolari (es. a digiuno) in cui lo avverto; non è continuo ma spesso e volentieri c'è. Il dolore alla schiena è in zona scapolare e questo lo avverto quando sto tanto in peidi o seduta ed è simile ad un bruciore del muscolo/intorpedimento. Possono essere collegate le due cose? Preciso che soffro di forte ansia, ipocondria e depressione e questo mi porta a pensare al peggio, come tumore allo stomaco, pancreas, ai polmoni... ed è una tortuna ogni giorno soprattutto perchè sembrano non sparire questi dolori. Quindi mo domando, potrebbe essere una di queste opzioni? Il mio medico curante, sapendo della mia ipocondria ha suggerito di evitare un eco addome completa per evitare di innescare il circolo vizioso e soprattutto perchè i miei esami del sangue sono ok.
Aumentano la mia preoccupazione dolori intermittenti in varie parti dell'addome, che durano qualche minuto e poi spariscino, soprattutto quello che avverto circa nella zona lombare sx al mattino. Se può interessare, altri farmaci che assumo sono: Tardyfer 2 x dì, Cerazette 1 x dì, Xanax 10 gocce 3 x dì. Ecg a posto, pressione anche, anemia per carenza di ferro in trattamento da 2 mesi, esami della tiroide giusti.
Grazie in anticipo per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti.....

Lascerei perdere accertamenti e paure di brutte malattie. Si potrebbe trattare di un dolore muscolo-tendineo a sx, ma soprattutto di una forte somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Sono stata questa mattina dal mio medico curante che mi ha prescritto eco addome completo e gastroscopia (esami che in futuro avrei già dovuto fare per la preparazione all'intervento bariatrico), sospendendomi il lansox dato che non avverto bruciori. Spero non verrà fuori nulla di grave... cordiali saluti.