Fastidio e sensazione di corpo estraneo alla deglutizione

Buonasera. Da circa quattro mesi ho una strana sensazione di corpo estraneo in gola quando deglutisco. In realtà questo si percepisce nettamente quando ingoio saliva e non quando ingerisco del cibo. La cosa è antipatica perché pare persistere. Tale corpo sembra essersi spostato tra il centro e la sinistra della gola, talvolta con un effetto di gonfiore tonsillare (senza che vi sia effettivamente un gonfiore, come diceva il medico). Come approfondire? E cosa potrebbe indicare tale sintomo?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomi quando ingerisce il cibo allora si tratta del classico "bolo isterico", ossia una somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho pensato lo stesso e mi è stato prescritto il Daparox che mi ha azzerato l'ansia. Ma non la sintomatologia in oggetto. Grazie.