Bruciore e dolore esofago

Salve. Sei mesi fa sottoposto a due interventi di gastrectomia totale per adenocarcinoma gastrico e colecistectomia
Il primo in laparoscopia verso la fine di giugno ed il secondo dopo una settimana per emoperitoneo.
Non sono stato sottoposto ad alcuna terapia antitumorale nè prima nè dopo
Mi è stato impiantato un tubo di kehr chiuso (lesione lieve del dotto comune) che mi è stato tolto dopo tre mesi
La visita di controllo e gli esami radiologici (RM colangio e addome con mezzo di contrasto).la gastroscopia(lieve infiammazione dell'esofago),la TAC addominale e toracica con mezzo di contrasto e gli esami ematochimici sono risultati buoni.
Il tutto eseguito il 13 dicembre.
Allo stato attuale prendo Norvasc 5mg e Cardicor 1.25mg che già prendevo prima dell'intervento per ipertensione ed extrasistolia.
L'unico problema ora che mi condiziona la vita notte e giorno è il dolore acuto,spasmi,conati di vomito,salivazioe,e bruciore retrosternale che mi impedisce anche di bere acqua.
Mi è stato dato sucralfi,ursobil,gaviscon,maalox sucrate,esoxxone,buscopan,omeprazolo,dieta liquida.......persino il citrato
Niente da fare . Non c'è nessun rimedio.
Nessun medico si sa spiegare il motivo di tutto ciò essendo tutti gli esami normali specialmente la gastroscopia.
Cosa altro posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano, da come descrive, sintomi da reflusso e come tali devono essere trattati, eventualmente cambiando terapia e valutare con la titolazione della gastrinemia se gli IPP sono efficaci in lei.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore . Gli IPP l'ho già provati da solo perchè li prendevo prima dell'intervento. Non avendo più lo stomaco nessun medico era d'accordo. Efettivamente non ho avuto nessun beneficio.
Cambiare terapia in che modo? Potrebbe darmi qualche indicazione più specifica?
La ringrazio e Auguri di Buon Natale
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Agirei sulla motilità esofagea. Comincio a pensare che ci sia qualche disfunzione esofagea. Ha eseguito una manometria ?

Buon Natale
[#4]
dopo
Utente
No.Nessuno mai me lo ha proposto.Alla gastroscopia del 29 novembre 2018 " ....la mucosa esofagea pre anastomotica presenta alcune erosioni a fondo fibrinoso,alcune estese fino al III medio.L'anastomosi appare pervia,rosea e ben irrorata con peristalsi valida...... Terapia :LEVOPRAID 10 gtt x3 volte al dì prima dei pasti aumentando gradualmente sino a 20 gtt.
Io ho preso queste gocce per 2-3 giorni e poi non le ho più prese perchè avevo mal di pancia. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore. Aggiungo che a un Rx del tubo digerente eseguito in data 28 agosto 2018 quini a due mesi dall'intervento risultava:
"Esiti di gastrectomia totale.
Regolare la canalizzazione dell'esofago che presenta discrete discinesie nei due terzi inferiori.
Il mezzo di contrasto defluisce attraverso l'anastomosi ben funzionante in modo pendolare e rallentato.
Non segni di deiscenza della anastomosi.
Regolare anche il transito nell'ansa afferente,efferente e digiunale.
I seguenti risultati vengono confermati anche dopo somministrazione di Dougas."
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Accertamenti negativi. Come sta al momento ?

Buon Anno
[#7]
dopo
Utente
Male molto male. Il dolore e il bruciore praticamente non mi fanno nè mangiare nè bere nè vivere.Anche un solo sorso d'acqua mi provoca uno spasmo esofageo e un dolore indicibile con proficua salivazione. Ma se riesco a buttare giù qualcosa allora insorge un bruciore intrattabile che dura ore ed ore.Praticamente non mangio e non bevo per.paura-Grazie
[#8]
dopo
Utente
Male molto male. Il dolore e il bruciore praticamente non mi fanno nè mangiare nè bere nè vivere.Anche un solo sorso d'acqua mi provoca uno spasmo esofageo e un dolore indicibile con proficua salivazione. Ma se riesco a buttare giù qualcosa allora insorge un bruciore intrattabile che dura ore ed ore.Praticamente non mangio e non bevo per.paura-Grazie