Dolori addominali, reflusso, gastrite.

Salve dottori! Sono una ragazza di 20, soffro di obesità da quando ero piccolina ma nonostante questo sono sempre stata in buona salute se così si può dire e sono sotto controllo per questo problema. Però mi rivolgo a voi per il seguente motivo: circa un mese fa sono andata in ps a causa della mia forte ipocondria (inoltre soffro anche di ansia, attacchi di panico e depressione) che mi portava a pensare che i dolori addominali che avvertivo fossero dati da un tumore o qualcos'altro di grave (dopo la morte appena successa di una delle mie zie per la stessa causa). Lì il.medico mi ha diagnosticato una gastrite solo testando l'addome e mi ha detto che l'ansia peggiorava i sintomi. Mi ha quindi prescritto Riopan 800 due volte al dì a stomaco vuoto. (Due giorni prima avevo fatto un ecg risultato a posto e gli esami del sangue anche a parte anemia a causa di menorraggia avuta per 4 mesi.) In quel periodo mangiavo davvero poco e avevo sempre una forte nausea al mattino a causa dall'ansia, ora piano piano sto recuperando a mangiare normalmente recuperando l'appetito, non avverto più nausea se non rare volte; però sento maggiormente il reflusso dopo i pasti, dolore a livello dello stomaco/ sterno. Purtroppo è da 4 giorni che sto prendendo riopan solo 1 volta al giorno perchè lo sto finendo ed essendo sotto festività non sono riuscita a farmi rinnovare la ricetta dal medico; quindi vorrei sapere se può essere dato da questo, oppure se il medico in PS può aver sbagliato e quindi potrebbe essere un'altra patologia. Capisco perfettamente che la mia ipocondria giochi un ruolo avversario, ma vorrei un vostro parere. (Naturalmente appena dopo le festività vedrò il mio medico di base)
Vi ringrazio per eventuali risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun tumore, solo gastrite e tanta ipocondria. Per il riopan non c'è necessità di ricetta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)