Presunta afta

Buonasera ho appena compiuto 30 anni,
Sono circa 5 giorni da lunedì, che sotto la lingua ho notato una afta, questa però sembrerebbe allungata come se fosse una specie di linea bianca netta e precisa che percorre lateralmente la lingua, inizialmente da lunedì sentivo un dolore forte, quando mangiavo specialmente cibo caldo o speziato, l ho notato solo ieri, perché somo ipocondria e ho cominciato a guardare questa lesione, non ho ancora usato nulla, sperando che passasse da sola, me la controllo perché ho paura che possa essere un tumore, a ottobre sono andata dal dentista e non mi ha trovato nulla.
Ho notato che in fondo alla lingua è leggermente biancastra.
Ho cominciato a fare sciacqui acqua e bicarbonato e sto usando il mycostatin essendo che ho sempre sofferto di afte da bambina, a volte anche più volte durante l anno, so bene che non passa dopo 20 giorni e sintomi di qualcosa di grave.
Grazie per l attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, dopo 20 giorni la lesione va accertata, che non ha correlazione con la certezza di gravità. Ora c'è da attendere, evitando cure non prescritte da un medico, che potrebbero alterare un quadro clinico. Nel frattempo se vuole, potrebbe informarsi per una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Purtroppo essendo che siamo in un periodo natalizio sono impossibilitata di recarmi dal dentista, Purtroppo ho già parlato con lei qualche mese fa riguardo la paura delle ghiandole salivali, ricordo benissimo che non avevo osservato nessuna lesione biancastra sulla lingua e tanto meno l ospedale e neanche il dentista.
La mia ipocondria mi ha portato un enorme stress, infatti ho avuto una sensazione di fresco in bocca come se avessi avuto una caramella balsamica per intenderci.
Quindi diciamo che questo mese ho un po' torturato la mia bocca.
Ho sentito dolore come se avessi un afta, effettivamente mi sembra un filamento bianco sulla parte laterale sulla lungua, in prossimità dei molari, su internet leggo di cose che mi creano uno stato di preoccupazione e apprensione, spero che non sia niente di preoccupante, anche perché questa lesione è sinceramente apparsa da poco, al massimo posso ipotizzare da un mese, perché a ottobre sono stata visitata da un otorino, dentista e medico dell ospedale e non mi hanno trovato nulla.
Mi sono ripromessa di non consultare internet, ma purtroppo è stato una promessa non mantenuta.
Grazie per l attenzione.
Cordiali saluti e le auguro buone feste.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La dipendenza da internet oggi ha colpito molte persone, che non ne possono fare a meno; occorre usare il nostro buon senso, come vietano alcuni siti ai minori, lei deve imporsi il divieto di guardare certi siti. Nell'attesa della visita specialistica, vada dal suo medico di base o alla guardia medica, in modo da trascorrere serenamente queste feste, abbandonando la paura.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, sto trascorrendo ore e ore di angoscia, purtroppo ho letto tant cose, sulla leucopachia o lichen, a occhio la lesione bianca sembrerebbe da morsetto, però non sembra andarsene, in più mi sono morsa anche l interno della guancia, prima mi faceva molto male ora non più...non fumo, non bevo sono una persona che soffre di una grande ipocondria, sto trascorrendo un periodo di continui patemi riguardo la mia salute...ho l ansia che possa essere un carcinoma, perché ho letto di un ragazzo di 28 anni che gli è stato diagnosticato.... ho avuto un attacco di panico, ho paura che il mio timore non sia infondato e non saprei come reagire a un evenienza simile.
Ma le lesioni bianche in genere sono sempre brutte?? La mia non sembra una placca ma ha una forma non definibile, nel senso sembrerebbe un cardoncino a forma di stellina, credo che sia stato un morso perché qualche settimana fa mi diedi un morso che mi fece talmente male che mi sentivo di svenire.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Leggere tante cose senza aver competenza, oltre a non risolvere nulla le amplifica le sue ansie. Per la salute abbandoni internet che non è affidabile e si affidi a un medico che oltre essere affidabile è anche responsabile. Parlare.di lesioni bianche del cavo orale, senza una diagnosi certa, non ci permette di definire nulla.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno innanzitutto le auguro buon anno.
Le volevo aggiornare la mia situazione, mi sono recata dal mio odontoiatria e mi ha rassicurata dicendomi che quello che ho sulla lingua è di tipo fibrotico per cui non è nulla di allarmante, mi ha indicato di fare il byte perché ho delle crepature sui denti ed ha evidenziato bruxismo e macloclusione mascellare, la prossima seduta mi lima anche i denti.
Ora invece 11 giorni fa, mi sono morsa accidentalmente la guancia, provocandomi un dolore tale da non riuscire a parlare e mangiare, talmente forte che mi ha provocato un dolore alla gola e un linfonodo.
Il dolore mi passa dopo 4 giorni, notai che addirittura avevo un buchetto a stampo, fortunatamente adesso si è risanato, però ho notato, che ho una piccola crepatura biancastra, non è un bianco intenso ma perlaceo un po' sfumato, a forma forse del dente.
Ora non sono una ragazza che si morde le guance, di solito succede non spesso solo per colpa accidentali, mi sto colpevolizzando dell'accaduto, perché ora a ogni piccola trauma vado in ansia, mi sto controllando fobicamente la lesione, perché ho L ansia che è qualcosa di male, comunque dovrei andare dal dentista per il byte...
Secondo lei si può trattare di un normale processo di cicatrizzazione? Possibile che un trauma così non continuo può essere fatale?? Scusate la mia continua richiesta perché ho cominciato a fissarmi su ogni minima cosa.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
comprendo che l'ansia può fare brutti scherzi, ma qualunque lesione al cavo orale che non regredisce spontaneamente in 15 giorni va accertata, queste sono le disposizioni dell'oms. il bite è uno strumento utilizzato per i problemi articolari quindi potrebbe essere non indicato se l'articolazione temporomandibolare non presenta forme patologiche. un trauma occasionale difficilmente è fatale, ma ripetuto condito con alcol e fumo potrebbe farlo diventare.
[#8]
dopo
Utente
dottore non fumo sono astemia e non fumo da più di 10 anni, il mio dentista mi ha detto che grigno i denti per cui ho questi denti lesionati.
ma è possibile che può essere un cancro??
capisco i 15 giorni ma essendo che non è sanguinante né ulceroso...cosa potrebbe essere a occhio e croce? sto trascorrendo dei giorni veramente penosi, vivo con l ansia e ipocondria mi sta divorando...mi colpevolizzo per essermi morsa.
sembra a occhio una forma di asterisco ma non è bianco latte ma perlaceo, non molto grande e né è così esteso.
ha le caratteristiche che possono essere pericolose? capisco che è impossibile dare una diagnosi senza essere visitata.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
non deve preoccuparsi finché non c'è diagnosi certa, le consiglio di farsi mettere per iscritto almeno il sospetto diagnostico e una dichiarazione che non è nulla di grave, che non necessita di altri accertamenti diagnostici. quando avrà questo certificato può stare tranquilla con il bite o meno.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le mie ansie e patemi non vedono di cessare, dunque ho notato alla guancia in prossimità del ultimo molare una lesione, il molare probabilmente per via del bruxismo si sarà scheggiato, ora ho questo solco della forma del dente immagino, non è rosso accesso, ma più scuro della mucosa quindi sembrerebbe infiammato come se fosse una linea, Ma non mi fa male, sembrerebbe quasi come se avesse uno strato arrossato di sfregiamento del dente, con questi segni dei morsetti di colore biancastro attorno forse cheratizzati, ora non so da quando ho questa problematica mi sembra strano che nel 2017 Ho eseguito la pulizia dei denti da da un altro dentista e non ha notato nulla, lo stesso vale per l ospedale quattro mesi fa, quando mi diressi in preda al panico.
Ora ho chiamato il mio dentista, mi ha tranquillizzata dicendomi di limare il dente e di levigarlo in modo tale da permettere alla mucosa di ritornare al suo stato originale, con l ausilio del bite di eliminare i morsi e le lesioni dei denti.
Ora mi chiedo ho L ansia che possa aver degenerato la situazione, ho una paura incredibile, ho paura che possa essere già troppo tardi e per mia ingenuità possa aver provocato un grosso guaio.
Il dentista mi ha rassicurata dicendomi che tutto si sistema.
Sto troppo male, è da un mese che ho questa fobia del cancro alla bocca.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Questa fobia,bla sta distruggendo, se ci fosse stato un sospetto di tumore in bocca le avrebbero fatto altri accertamenti, dorma tranquilla.
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera, purtroppo le mie ansie non sembrano trovare un lieto fine, a fine febbraio mi sono morsa il labbro violentemente ed è uscito il sangue e mi faceva molto male, ieri però mi sono accorta di avere una bolliccina trasparente e vicino una specie di afta indolore, la cosa mi ha allarmata parecchio, adesso sono sicura che la cosa è recente perché mi controllo spesso la bocca per via della mia ipocondria.
Ora ho spennellato l' acqua ossigenata da ieri e la bolla è scoppiata ed è rimasta una vescica piccola, mentre l' afta sembrerebbe più chiara rispetto a ieri ed ha firmato una specie di conca, so perfettamente come un mantra me lo ripeto, che deve trascorrere 15/20 giorni, però questa afta più grande non mi fa male, sono molto stressata e infatti il ciclo è arrivato molto in ritardo, può esserci una correlazione?
Sto molto in apprensione perché me ne sono accorta ieri perché la bolla trasparente mi dava fastidio, secondo lei mi devo preoccupare???
Grazie, cordiali saluti
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'OMS ha stabilito che qualunque lesione al cavo orale che non regredisce spontaneamente in 15 giorni è da ritenersi sospetta. Lei non rientra in questo caso, per cui stia tranquilla.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho notato che entrambe si sono rimpicciolite e sono più chiare rispetto a ieri, posso ritenerlo rassicurante?
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo che è rassicurante.
[#16]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, forse sono io che sono sempre in allarme ma non riesco ancora a tranquillizzarmi, stamattina la bolla trasparente che sembrava un brufolo io l ho fatto scoppiare ed è rimasto un piccolo buco che mi brucia a contatto con il cibo, l afta invece che è accanto, stamattina si presenta più chiara con un pezzettino bianco al centro e un aleggio attorno ricorda molto una micosi, sto solo mettendo delle spennellate di acqua ossigenata, però questa afta non mi ha mai portato dolore, e per questo che mi sento ancora più in ansia.
Grazie e scusatemi le continue richieste.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'acqua ossigenata, non da benefici ed è solo ad uso esterno. L'afta guarisce spontaneamente, se diventa recidivante occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
[#18]
dopo
Utente
Dottore, ho bisogno di sfogarmi perché sto troppp in ansia e sto troppo male, ho sempre convissuto con le afte nella mia vita e mai mi sono preoccupata così tanto, anzi, non avrei mai collegato afta e tumore quindi ero decisamente tranquilla.
La bolla è quasi sparita, ora questa afta è più chiara rispetto a ieri, però ora si è arrossata, forse ho esagerato con l acqua ossigenata??
Mi controllo ossessivamente la lesione, mi fa male il labbro infatti si è formato delle strisce bianche doloranti, sarà che me lo tocco continuamente per vedere la situazione.
L afta adesso si presenta biancastra al centro e con questa aureola più chiara.
Capisco la difficoltà perché le impossibile valutarla essendo un consulto on line, i miei parenti e mio marito pensano che sono la solita esagerata...
Grazie.
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Tranquilla suo marito lo faranno santo! Se avessero avuto un minimo sospetto di patologia tumorale le avrebbero richiesto altri accertamenti. Purtroppo quando si ha un problema alla bocca l'ansia cresce, se lo stesso problema l'avesse avuto ad un piede, non sarebbe nello stato in cui si trova. Da buon medico la devo comprendere, ma lei deve avere massima fiducia e vivere serenamente.
[#20]
dopo
Utente
È vero, la bolla non mi preoccupa perché è quasi sparita, ma è questa specie di afta che sta vicino che mi crea ansia, la guardo con terrore, ho letto troppo e sono rimasta scioccata da un ragazzo di 28 anni che ha avuto un carcinoma alla lingua da allora non faccio altro che avere il terrore delle afte, infatti ogni volta che me ne trovo una per me è una tragedia, penso ho 30 anni non fumo non bevo, sono addirittura a dieta per cui mangio verdura e cibi poco grassi, mi sembra impossibile, mi sto arrovellando il cervello se ho percepito dolore o meno, perché ero concentrata su altro in queste settimane. La mia ipocondria mi distrugge, non so quante volte sono stata dal dentista nei mesi precedenti, mi dispiace se la infastidisco con le mie richieste di aiuto.
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
È internet che la portando in questo stato, abbia la forza di abbandonarlo, visto che trova tutto e il contrario di tutto, che corrisponde ad affidabilità quasi zero.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho combinato un pasticcio, sono stata stupida a controllarmi continuamente e credo di aver preso infezione, ora esternamente al labbro mi sono apparse come se fossero delle piccole vescicole dolorose giallastre.
L' afta sembra più piccola però accanto sembra che ne è apparsa una più chiara un po' arrossata, forse perché ieri mi sono morsa nello stesso punto. Ho lasciato perdere e non ci sto mettendo più nulla perché credo che l'acqua ossigenata abbia potuto infiammare di più la zona.
Dottore cosa mi consiglia di fare?
[#23]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non deve fare nulla, deve stare tranquilla attendendo momenti migliori, eviti pomodori, formaggi, cioccolato e frutta secca.
[#24]
dopo
Utente
Dottore la volevo aggiornare sulla situazione, l' afta si è rimpicciolita anche il rossore, adesso è rimasto solo un piccolo pezzettino millimetrico, mentre la bolla si è riformata è trasparente e in rialzo, potrebbe essere verosimilmente una mucocele? Ho letto che è provocato da eventuali traumi il motivo sarà che mi mordo molto spesso?
Grazie.
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Dottore questa bolla si è ingrandita, e ora ha dei puntini rosastro ed è trasparente, l ho fatta scoppiare pensando che non avrei causato danni, adesso mi ritrovo con questa piccola pallina sul labbro, mannaggia...Ma di solito fra quanto guarisce?
[#26]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
15/20 giorni.
[#27]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, questa pallina si è ingrandita e si presenta sul labbro inferiore, è sferica, con un puntino bianco al vertice e dentro sembra esserci liquido trasparente, è morbida al tatto, è esterna e non cresce all'interno.
L' inizio era piccola adesso si presenta quasi molto più voluminosa, non mi fa male, mi da solo fastidio la posizione perché quando chiuso le labbra la percepisco.
È preoccupante?
[#28]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Al momento non è preoccupante, tra 15 giorni ne riparliamo.
[#29]
dopo
Utente
Dottore la voglio aggiornare della situazione, la bolla sabato è scoppiata da sola, è fuoriuscito il siero trasparente e un po' di sangue, ora si è appiattita, ho letto che queste bolle possono ricrescere...spero di no, perché ho letto che bisogna inciderlo e fare una biopsia.
Mentre l' afta è rimasto un alone da colore perlaceo, ho visto le vecchie foto che ho fatto la settimana scorsa ed è molto più piccola e più chiara, ora sembra una specie di cicatrice perlaceo.
Mi crea uno stato di agitazione e apprensione sempre legato al fatto dei 15/ 20 giorni.
Il fatto che rispetto a prima la sua forma è ridotta anche se ho questa alone mi può tranquillizzare?
[#30]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In internet trova di tutto ed il contrario di tutto, lei deve stare tranquilla perché è stata visitata da dei Medici che non hanno riscontrato nulla.
[#31]
dopo
Utente
Dottore questa lesione è uscita in queste settimane perché quando sono andata dal mio dentista non ce l avevo, è rimasto solo questo puntino biancastro di circa un millimetro più sopra accanto alla bolla, quest' ultima invece si è rimpicciolita ed ha formato una piccola placca...in queste settimane mi sono morsa molto spesso, anche abbastanza forte.
Secondo lei questo puntino potrebbe essere qualcosa di pericoloso? Comprendo che on line non è possibile formulare una diagnosi, ma ho paura che possa essere qualcosa di grave, perché mi sono documentata e ho letto di ragazzi della mia età, solo che loro citavano la lingua, mentre a me queste lesioni sono interno labbro inferiore.
Questo puntini bianco potrebbe essere per via dei traumi?
[#32]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le ripeto, il fatto che regredisce in 20 giorni deputa per non pericoloso.
[#33]
dopo
Utente
Dottore sono andata dal mio dentista e mi ha riferito che entrambe sono due afte che sono regredite, gli ho chiesto dell' alone perlaceo e mi ha detto che è tessuto fibrotico dovuto che queste afte sono arrivate per via dei traumi, mi ha tranquillizzato dicendomi che non è una lesione sospetta o da preoccuparmi perché comunque sono regredite, mi ha detto che quelle sospette sono diverse, posso tranquillizzarmi definitivamente?
Mi ha tranquillizzato in tutte le maniere perché ero molto agitata, che devo curare specialmente la mia ipocondria.
Grazie
[#34]
dopo
Utente
Dottore buonasera, mi è uscita un afta dolorosa tre giorni fa, inizialmente si presentava come fosse una piccola bolliccina, ora questa si presenta più appiattita e biancastra, stanotte mi ha portato un dolore insopportabile, infatti mi sono svegliata durante il sonno, ma come mai mi appaiono queste afte così repentinamente? Ho comprato in farmacia aftamed gel da mettere sulla lesione, spero che sparisca presto, perché non ho proprio intenzione di ritornare dal dentista perché sennò il dottore mi sbatte fuori per disperazione.
Ho notato che queste si verificano o durante il premestruo o quando sono particolarmente stressata e ultimamente lo sono davvero parecchio, oppure per traumi o alimenti come salsa o cioccolato.
Devo fare qualche esame in particolare per capire la loro comparsa?
Grazie per la sua pazienza.
[#35]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La dieta è fondamentale, la causa delle afte non è ben chiara, per cui anche le cure non sono ottimali. Le farmacie da buon venditori le hanno venduto un prodotto da banco che non fa miracoli, la cura di alcuni tipi di afte esiste, ma è su prescrizione medica.
[#36]
dopo
Utente
Dottore esiste la differenza fra afta e ulcera o sono dei sinonimi?
Più che altro si presenta non uniforme, bianca, come se fosse bucherellata, mi provoca un dolore insopportabile, stasera non riuscivo neppure a mangiare.
Grazie mille.
[#37]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non è la definizione, che le può attenuare il dolore, sono condizioni differenti, l'afta deriva da una primordiale fase bollosa, l'ulcera viene definita come una soluzione di continuo di un tessuto.
[#38]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi sento abbastanza ansiosa per questa lesione sulla lingua, si trova sul margine laterale della lingua quasi in fondo, dove si trovano quelle specie di alette per definire, il dolore è ancora molto forte forse meno di ieri, ho notato che con il cotton fiocco ho visto che ce una specie di lacerazione leggera, come se fosse bucata in quella zona, adesso non ricordo se mi sono morsa ricordo soltanto che mi si formò una specie di bolla bianca dolorosa, ho paura che possa essere qualcosa di brutto, perché lessi di un utente che l afta scoppiò e dopo varie esami era un cancro.
Ho fatto sciaqui con acqua e bicarbonato e sembra che il dolore si attenui.
Poi ho un fastidio sotto mandibolare al tatto nel lato opposto, questa specie di afta mi ha portato un dolore atroce...può essere anche per questo motivo?
Grazie
[#39]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Stia tranquilla, vedrà che tutto scomparirà in pochi giorni se ciò non avverrà faremo i necessari accertamenti diagnostici. Comprendo il suo stato, ma deve capire che se avesse avuto gli stessi problemi a una mano, anziché il cavo orale, lei non avrebbe dato tutta questa importanza.
[#40]
dopo
Utente
Dottore buonasera, sono andata nuovamente dal mio dentista per farmela controllare, Secondo il suo parere è un afta in via di guarigione, visto che il dolore sta andando a scemare, gli ho chiesto del buchetto al centro e mi ha detto che è normale, mi ha dato del colluttorio a base di cloredixina.
Gli ho detto se fosse un sospetto di cancro, lui mi ha smentito, mi ha detto che per lui è un afta innocua e che sparisce....eppure non mi sento tranquilla, da quando ho letto di quel ragazzo ho un ossessione per questa patologia, ho troppa paura che sia un cancro orale.
Il dentista mi ha consigliato di andare anche in terapia perché sta diventano molto invalidante.
Poi ho letto che il bordo della lingua è uno dei punti di interesse appunto per questo tumore!!!!
[#41]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il suo comportamento è una forma più grave, di un sospetto tumore del Cavo orale, per cui concordo con il suo Odontoiatra.
[#42]
dopo
Utente
Dottore il dolore è sparito, la lesione si presenta biancastra, con questo crepa al centro, ripenso alle parole del mio dentista cercando di pensare positivo anche se la paura che possa essere un tumore mi assilla.
potrebbe essere che la Sera dove mi è esploso il dolore sia stato provocato da un morso accidentale durante la notte? Però non ho trovato sangue...lei cosa pensa?
Purtroppo anche i miei familiari sono dispiaciuti delle mie continue paure, mia madre specialmente, vorrei tanto uscire da questo tunnel...però da quando ho letto di quel ragazzo di 28 anni, non riesco più a ragionare.
Chiedo scusa dei miei continui sfoghi, ma sono proprio stanca.
Grazie mille.
[#43]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Lei può leggere, che molte persone si addormentano alla sera e li ritrovano morti al mattino, che è un fatto gravissimo irreversibile. Perché si preoccupa per un fatto che è reversibile?
[#44]
dopo
Utente
Dottore stamattina la lesione si presenta così, il buchetto non lo vedo più Perché si è creato uno strato biancastro, appare come una piccola chiazza biancastra, ovviamente più chiara della lingua, credo che somigli a quelle che ho avuto in passato sul labbro e sulla guancia...
Spero che sia come dica lei, che potrebbe essere reversibile perché mi crea tantissima angoscia, adesso non so quanto tempo è trascorso, inizialmente lunedì scorso mi dava fastidio e si presentava come una bolliccina bianca e la zona infiammata, il martedì notte è scoppiato il dolore, a distanza di una settimana il dolore è sparito, il buco non esiste più, mentre attorno ce questo forma circolare biancastra forse un po' perlaceo, spero che come le altre sparisca anche lei.
Anche se ci ho impiegato più di 20gg.
[#45]
dopo
Utente
Dottore buonasera, vi aggiorno la lesione sulla lingua si è molto ridotta, oggi fanno 14 giorni, adesso si presenta con una specie di cicatrice bianca perlaceo, una striscetta di 1mm, ho notato che passandondoci il cotton fiocco è elastico, come se fosse una pellicola e se vado dalla parte opposta sparisce, se richiuso la bocca lo si nota, però ripeto è molto piccola, una linea sottile di 1 mm e lunghezza al massimo 2mm, Secondo lei potrei stare tranquilla?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#46]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ma certo che può stare tranquilla, lei è stata visitata da un Odontoiatra che ha escluso patologie maligne
[#47]
dopo
Utente
Dottore, sono sfortunata, internamente alla guancia mi è uscito un piccolo glaucolo di sangue! Perché è come una piccola pallina violacea come posso fare???, ieri non ce l avevo sarà apparsa da poco!!!!! Ieri sera invece mi sono morsa sotto la lingua mentre mi mangiavo della cioccolata e mi è spuntata in quel punto proprio un afta!
:(
[#48]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Lei si lamenta, ma è una pasticciona, lei il cioccolato lo deve abolire! sulla lesione violacea non deve fare nulla, controlli che scompaia tra 15 giorni.
[#49]
dopo
Utente
Dottore buonasera, la bolla di sangue è sparita, l afta sotto la lingua sembra che stia rimpocciplendo, quello che mi crea ansia e apprensione è la questa specie di cicatrice minuscola sulla lingua.
Ho troppa paura, non riesco a rasserenerarmi nonostante la visita e le rassicurazioni del dentista, è possibile che possa essere la cicatrice? Si presenta un filino bianco perlaceo, millimetrico, nel senso che si dovrebbe avvicinare e notarlo, perché a primo impatto non lo si noterebbe, ho l ansia che sia una leucoplachia, però non è fissa, nel senso che quando tocco la zona con il cotton fiocco sfuma per cui, ricordo le parole del mio dottore che mi ha rassicurato dicendomi che di solito le lesioni pericolose sono compatte e fisse, quasi come se fossero delle placche e la mia non rientra fra queste.
Secondo lei mi sto preoccupando inutilmente?
[#50]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Si.
[#51]
dopo
Utente
Dottore buonasera, sono in crisi, perché ho chiesto al mio dentista se fosse normale che ho questa piccola cicatrice, lui mi ha risposto di sì che potrebbe essere un normale processo di cicatrizzazione però non può convalidare la tesi, perché lui non è esperto non essendo stomatologo, però secondo il suo parere non è nulla di grave essendo che il processo di guarigione ce stato.
Mi rendo conto della mia paura, perché sono una persona fobica, anzi sarò anche esagerata però la sua opinione mi ha destabilizzata...
Dovrei andare da uno stomatologo per avere una conferma secondo lei?
Per carità mi sono sempre fidata però adesso questa sua affermazione mi ha schiacciata, sono preoccupata.
Scusate lo sfogo, è solo che non mi sento rassicurata, fin ora quello che ha detto si è sempre rivelata la verità.
[#52]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, che figura è lo stomatologia, che studi può aver conseguito? La corretta figura è l'Odontoiatra che si occupa di patologia orale, materia di cui ha sostenuto l'esame anche il suo odontoiatra.
[#53]
dopo
Utente
Sì, è odontoiatra, però lui mi disse tempo fa, che non era esperto nel senso che a differenza dei suoi colleghi che svolgono la loro attività al policlinico, hanno certamente più dimistichezza perché vedono più casi continui mentre lui no, però lui conosce le lesioni che sono sospette, almeno tempo fa così mi disse, fin adesso mi sono sempre sentita tranquilla, anche questa volta, non vorrei averlo offeso chiedendogli una rassicurazione, magari sminuendo la sua diagnosi, è probabile che ho letto troppo dottore, infatti mi sono lasciata molto influenzare dalle storie altrui, della storia delle ferite, delle leucopachia, mi rendo conto che sto esagerando, e le chiedo scusa se la tormento in continuazione, mi rendo conto che la cosa mi stia sfuggita di mano, anche una cosa così stupida come una cicatrice, mi creda è una cosa talmente sottile che una persona normale se ne infischierebbe.
Internet mi ha rovinato l esistenza perché si ciba della mia ansia.
Grazie perché d' altro canto mi rispondete sempre e mi meraviglio che non mi avete snobbata, visto le continue mie richieste.
[#54]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Lei, non è da snobbare è da curare, se non riesce abbandonare internet, si faccia aiutare da uno psicologo.
[#55]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi trovo all estero in vacanza, per cui non riesco per ora a recarmi da un altro odontoiatra, ho notato che la striscetta piccolissima perlaceo è ancora presente, secondo lei potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Oppure è solo la cicatrice che resterà a vita?
[#56]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi trovo all estero in vacanza, per cui non riesco per ora a recarmi da un altro odontoiatra, ho notato che la striscetta piccolissima perlaceo è ancora presente, per vederla comunque utilizzo la torcia perché non lo si vedrebbe senza, secondo lei potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Oppure è solo la cicatrice che resterà a vita?
[#57]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Si goda la vacanza, quando ritorna be riparliamo.
[#58]
dopo
Utente
Dottore soltanto una domanda ma una cicatrice può restare a vita? Oppure non esiste una possibilità del genere?
[#59]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dipende, se ci si ferisce poi si ha un esito cicatriziale e dopo un mese si muore, questa cicatrice è rimasta a vita... La sua domanda ha poco senso.
[#60]
dopo
Utente
Scusatemi dottore forse mi sono spiegata male, intendevo se nel eventualità questa fosse davvero una cicatrice, se restasse per tutta la mia vita presente potrebbe avere un significato non patologico o deve essere per forza qualcosa di brutto?
[#61]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non deve essere qualcosa di brutto, perché tutti i medici, che l'hanno visita fin ora, non hanno riscontrato qualcosa di brutto.
[#62]
dopo
Utente
Dottore buonasera purtroppo la piccola lesione è ancora lì, devo attendere dopo il 16 perché ho delle scadenze di lavoro, per cui non posso muovermi per ora, la lesione sulla lingua non è fissa, nel senso che a volte non si vede, se muovo il dito sulla lingua si forma come una strisciolina miniscola di millimetri, però è morbida, si muove come se fosse una pellicina non vedo l ora di andare dal dentista, nel frattempo sto in ansia perché ho paura che possa essere un brutto male.
[#63]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Mi piacerebbe farle passare una notte di preoccupante dicendole che è un gran brutto male, per vedere se riesco a cambiare i suoi brutti pensieri. Si rende conto che se continua in questo modo rischia che un giorno le potranno trascurare una patologia importante, pensi alla favola di al lupo al lupo e rifletta.
[#64]
dopo
Utente
Dottore buonasera, martedì scorso mi sono ustionata il palato con il cibo, infatti si è bruciato ed avevo tutta la zona infiammata e arrossata, ora a distanza di 7gg si è ridotto tantissimo, quasi sparendo mi è rimasto solo un piccolissimo alone rosa sbiadito, il fatto che si sia ridotto posso stare serena? Questa macchietta e rosa più scuro rispetto alla mucosa però è molto sbiadito.
Per la visita devo aspettare dopo il 16 per via delle scadenze, non vedo l ora di andarci.
Grazie.
[#65]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Stia serena.
[#66]
dopo
Utente
Dottore, finalmente domani andrò dal dentista nel frattempo mi è spuntata lunedì un afta sulla gengiva superiore, sono stufa di queste afte, inizialmente era piccola ora si è ingrandita come se fosse scoppiata e non è circolare, come se fosse due attaccate, mi fa male, fortunatamente la sede non implica dolore mentre mangio, però mi ha portato dolore alla mandibola...sto facendo gli sciacqui di curasept, sto applicando sopra un Po di acqua ossigenata diluita, spero di non causare troppi danni, ho paura perché la forma non è regolare... ma è normale che L afta da piccola poi scoppia?
Domani ho appuntamento per risolvere questa situazione.
[#67]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Domani verranno eseguiti tutti i controlli e prescritte le corrette cure.
[#68]
dopo
Utente
É diventata grande, sarà un centimetro, ho messo l acqua ossigenata e mi sa che ha sanguinato forse ho irritato troppo, oddio dottore ho paura che sia davvero un cancro questa volta, non mi è mai venuto così grande in vita mia, almeno da quando ho memoria, sto piagendo perché è il quarto giorno da lunedì...è un cancro! Ho paura della visita di domani, dovevo andare per un altra cosa e adesso ne vado per un altra! Ho troppa paura, ho il panico.
[#69]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
E se fosse? Verrà curata nei migliori modi possibili.
[#70]
dopo
Utente
Dottore sono andata dal dentista e mi ha detto che è un afta e infatti dopo qualche giorno é sparita, la strisciolina mi ha riferito che una piccola cicatrice che col tempo andrà via, mi ha scrutato la bocca e non ha trovato niente di anomalo, l unica cosa che sono un po' in paranoia, ho ancora una piccola striscetta piccola un Po più scuro del palato dove stanno i denti, adesso ho l ansia che possa essere la bruciatura che 20gg fa lasciai sulla gengiva, gli ho detto controllare il palato ma non mi ha detto niente, se fosse qualcosa di serio se ne sarebbe accorto?
Ho l ansia che non gli ho detto di controllarla, la mia ansia è che questa macchia sia sempre quella di 20gg fa e non una recente.
Ovviamente mi ha lasciato detto che sono troppo ansiosa e che devo smettere di andare su internet.
[#71]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ok, adesso per 6 mesi non ci si guarda in bocca e nemmeno in internet. Poi scommetto un caffè, che entro un mese mi riscrive.