Afta troppo grande

Gentili dottori,

È da 3 giorni che ho un’afta nel labbro inferiore quasi vicino alla gengiva, con i giorni mi è cresciuta e ho paura che sia qualcosa di grave.
Ho messo anche uno spry tantum verde e del bicarbonato ma nulla... ho paura che sia un tumore visto che sono anni che mi mordo la pelle interna della bocca e in più fumo, da poco ho iniziato a rifumare Iqos
Vorrei mandarvi una foto ma non so come fare
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, le foto non sono affidabili, abbandoni il fumo, attenda 15 giorni, se il tutto non regredisse spontaneamente, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ma di cosa si può trattare? Ho paura che sia un tumore in bocca, ho 21 anni
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Stia tranquilla, attenda senza fumare per altri 10 giorni, e senza tormentare la lesione, poi se il tutto non regredisce spontaneamente, inizieremo i corretti accertamenti diagnostici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ma è possibile che io abbia un tumore alla bocca?
Vorrei mandarle una foto della lesione per un parere
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Le foto non sono affidabili, il rischio di sottovalutare o sopravvalutare è alto, inoltre la foto non è un accertamento diagnostico. Attenda.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Vorrei sapere secondo la sua idea di che si tratta, grazie
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
A distanza possiamo solo dire che si nota una lesione al fornice gengivale. Attendiamo, il tempo darà la corretta risposta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Quindi è una lesione non è un’afta?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Anche l' afta è una lesione del cavo orale.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
In farmacia mi hanno dato tantum verde spry, io vorrei sapere se secondo lei è qualcosa di grave e non curabile perché sinceramente mi sto facendo prendere dall’ansia visto che sono molto giovane.
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
I farmacisti purtroppo non sono dei Medici, ma sono dei venditori di farmaci e devono tentare la vendita. Dubito che sia incurabile la lesione da lei descritta. Dorma tranquilla.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Secondo lei cosa posso metterci?
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Quindi è una lesione non è un’afta?
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non occorre nulla, occorre attendere la guarigione. Se non avvenisse, accertamenti diagnostici e poi cure. L'afta è una lesione del cavo orale.