La mia giovane et

E da metà ottobre che non sto vivendo più la mia giovane età per via di un problema allo stomaco..
E iniziato tutto da un gonfiore allo stomaco con eruttazioni e gas intestinale, per poi scomparire per una settimana.
mi visitò la mia dottoressa, con diagnosi secondo lei di gastrite al momento.
lasciai passare tempo, i sintomi sono leggermente cambiati comparendo sensazioni di vomito con nausea al solo pensiero del cibo o facendo qualche boccone di cibo..
ritornai dal medico che mi rivisitò in assenza della mia dottoressa, secondo lui stessa diagnosi e mi diede pancleaus che io non presi.
tutto sembrava essere passato dopo giorni di nuovo stesso sintomo: sensazione di vomito quando mangio e tanta nausea..
Andai in pronto soccorso circa un mese fa e mi fecero le analisi del sangue : tutto nella norma.
e mi consigliarono eventuale egds, e visita gastroenterologica..
Insomma può sembrare strano mi passò e di nuovo comparve il sintomo..
Oggi mi ritrovo disperato più di prima, perché non so che fare..
Mi fa male alla pressione zona sotto la costola sinistra in direzione dello stomaco, alla pressione mi fa venire come nausea..
poi smetto di mangiare e tutto passa..
Io sono un soggetto ansioso con una vita ad alti e bassi, però non ho mai accusato questi sintomi prima di ottobre..
Ho tanta paura perché in rete si leggono brutte notizie associate a questi sintomi..
Gentilmente secondo lei dottore/ri cosa può essere e soprattutto devo preoccuparmi?
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di meteorismo intestinale con distensione dello stomaco e del colon. Niente altro e niente tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio infine e colgo l'occasione di augurarle buon natale e buone feste.
Avrei solo un'ulteriore domanda da farle dottore, cosa posso fare per questo malessere?
Servono visite ed esami strumentali?
Perché mi prende quando devo mangiare? Nel momento in cui mando giù alcuni bocconi e non durante l'arco della giornata lontano dai pasti?
La diagnosi di gastrite è associabile al mio disturbo?
Può essere ansia focalizzata allo stomaco?
Grazie mille ancora siete molto gentile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assumerei solo qualche procinetico, tipo levosulpiride

Buon Natale
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per esempio ora sto cercando di mangiare, ancor prima di mangiare mi sta girando lo stomaco e mangiando sto ancora peggio..
Sono in una situazione davvero esasperata..
Mangiare sta diventando un hobby..
E appunto sono preoccupato perché non passa questo malessere allo stomaco e vado in panico perché non è normale non mangiare o avere problemi a mangiare..
Ho tanta paura.. Tanta paura che sia qualcosa di grave..
Mi scusi ancora..
Grazie mille per l'attenzione e per l'umanità che lei ha dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla,ma non pensi a brutte patologie.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ieri sera ho mangiato fuori con la mia ragazza e con degli amici, ho mangiato e non ho accusato niente.
oggi a pranzo invece la stessa situazione, mi siedo in tavolo e resto a fissare il cibo non finisco mai di mangiare perché non mi attrae anche se ho fame..
Vado a spiegare, mi sale questo problema..
mi fa male lo stomaco, non riesco a mangiare..
mi preoccupo e penso sempre a cose brutte, perché nessuno mi sta dando una diagnosi..
e l'ansia cresce perché il disturbo non vuole passare..
Che posso fare?
Cosa ho?
Un grazie infinito per la gentilezza che ha nel rispondermi dottore.
[#7]
dopo
Utente
Dottore rieccomi qui, ieri sono stato dal mio dottore di famiglia, gli ho portato l'esami del sangue che mi fecero da pronto soccorso e vanno bene.
Mi ha chiesto come stavo e gli ho risposto che sto meglio infatti per 5 giorni non ho accusato niente e ho mangiato regolarmente.
Mi ha fatto la ricetta per fare la ricerca del helicobacter pylori, e poi ritorno per il risultato.
Poi ha detto che se eventualmente mi riprende lo stomaco devo ritornare da lei.
mi ha detto anche che si può fare la rx addome per controllare il fegato e le colecisti.
io ho paura, perché mi ha parlato dell'eventuale rx?
Dottore ora ho un piccolo disturbo allo stomaco nuovamente, sopratutto quando penso mi si blocca lo stomaco..
e se niente meno fosse l'ansia il mio vero disturbo?
Che ne pensa dottore?
Perché la dottoressa mi ha detto che se fosse stata una cosa più grave da ottobre ad ora sarebbe peggiorata..
Mi toglie dalla testa tutte le malattie che mi vengono in mente? La ringrazio infinitamente ancora.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, niente brutte patologie.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, negli ultimi giorni sono stato sottoposto e anche tutt'ora a un po' di stress per una situazione di salute in famiglia.
Sto avendo problemi a livello stomaco -petto..
Mi sento come se stesse scoppiando una guerra dentro, un ciclone sento..
L'ansia?
Mi blocca mentre mangio, forse perché non riesco a liberare la mente durante i pasti..
Sono distrutto.
A 20 anni è un grosso problema non poter vivere tranquilli questa età..
Mi sento esasperato da questa condizione che si sta creando in me, non mangio più come prima mi sento l'ansia che mi uccide e dopo che faccio alcuni bocconi ci si mette anche lo stomaco a farmi come delle scosse proprio quando penso a fatti negativi..
E tutto comincia da qui, almeno oggi.
Io poi vado in panico e non so distinguere se è solo una forte ansia e non una patologia alla quale penso sempre, tipo cose brutte..
Mi tormento.
Mi tocco tra l'esofago e lo stomaco e al tatto ho un doloretto come se mi venisse nausea quando faccio pressione..
Per favore e ancora grazie, gentilmente vorrei "conforto" un parere medico..
Sopratutto saprebbe dirmi se è una cosa grave? Cosa fare per risolvere?..
Infinitamente grazie per l'aiuto e per la gentilezza, umanità che avete verso noi pazienti a distanza.