Rettocolite ulcerosa

Salve, ho la RCU estesa a gran parte del colon. Visto che da un paio di mesi ho perdite ematiche 2_3 volte al di sto facendo la seguente cura 2, 3 cp. Salazopyrin, clismi topster, suppose topster, intesticort. La posologia di quest ultimo doveva essere 3 Cp. Per 15 gg poi scalare a 2 ect. Ho scoperto ieri sera che erroneamente io avevo letto la dose 3 *2 per cui ho preso doppia dose per 20 giorni, 6 cp. E non tre. Ci saranno conseguenze? Devo scalare da 6 a 3 direttamente o con altro dosaggio ? Mi devo preoccupare? Visto che ho ancora perdite,posso fare la colonscopia senza rischi perforazione? Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) nessun problema. Scali da sei a tre e poi dopo 3 giorni scenda come previsto.
2) può fare l'esame.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, ho scalato a 3 cp. Ho provato altre terapie clipper, cortiment, azatioprina smessa dopo 45 gg. Per valori amilasi lipasi triplicati., senza alcun blocco di perdite di sangue e feci semiliquide principalmente la mattina cosa mi consiglia? Da qualche giorno ho un fastidio al colon destro, cosa mai rilevata prima ed emissione di liquido che non so definire. La preparazione l'endoscopio non danneggiano un intestino già molto infiammato visto le perdite ematiche? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non danneggiano.
Si potrebbe provare con i farmaci biologici.
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato analisi. Lipasi 290,amilasi 210,ves 64,pcr 2,84,ferro 43,potassio 3,35. emoglobina 11,8,elettroforesi proteine alterati. Come mai i valori di amilasi e lipasi sono aumentati nonostante ho sospeso azatioprina da più di due mesi? I valori allora non erano aumentati per aza? Cosa devo fare? Devo prendere qualcosa per il deficit di potassio e ferro? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve parlare fin tutto ciò con chi la tiene in cura.