Movimento intestinale strano

Scusate se apro di nuovo un altro consulto sempre sullo stesso argomento ma i sintomi sono cambiati. Ho 19 anni e da un po' di giorni soffro di un movimento intestinale non doloroso. Ogni tanto ho qualche fitta acuta in mezzo alle costole o sulla costola sinistra ma dura un nano secondo (Del tipo come una puntura d'Ago). Ho già prenotato delle analisi del sangue ma devo aspettare il 30 gennaio, io sono molto ma molto ansioso tanto da essermi iscritto su questo sito per avere un parere da qualcuno di competente.
Inoltre ho come qualcosa nella gola che rimane fermo, mi crea molta ansia anche quando sono steso e mi borbotta lo stomaco senza dolore ma continuamente tutti i giorni, tutti i giorni. I dottori domani sono chiusi e mi era venuto pure il pensiero di andare al pronto soccorso da quanto mi crea ansia e disagio questo. Ora vi elenco i sintomi senza girarci attorno:
Movimento intestinale (Tanto che a volte non capisco se mi brontola lo stomaco per fame oppure no)
Qualche fittina addominale acuta (Soprattutto costola sinistra)
Sensazione di avere qualcosa in gola
Qualche bruciore ogni tanto
Ansia.
Sono molto spaventato nel avere qualcosa di grave perché ci tengo molto alla mia salute e so di averla trascurata ma sono ancora giovane é recuperabile no? Comunque il mio dottore mi ha dato dei fermenti lattici e Gaviscon per il momento, ringrazio in anticipo il dottore che avrà la pazienza di leggere tutto questo. Un bacio e buon inizio anno a tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Ha sintomi da intestino irritabile e ....somatizzazione d'ansia:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta tempestiva, volevo inoltre chiederle perché dopo mangiato oggi a pranzo, accuso un fastidio/pesantezza al centro del mio corpo, proprio fra le costole in mezzo alla gabbia toracica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione gastrica (da meteorismo)
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, quindi i miei continui movimenti sono solo meteorismo? Lí ho praticamente sempre da steso, non ho eruttazioni da un po' in questa giornata e nemmeno flatulenza. Il mio unico problema ora é solo un continuo rumore intestinale che non si ferma da giorni. L'importante é che non sia un sintomo di qualcosa di grave, giusto per stare tranquillo prima dei miei accertamenti.. lei che dice? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può stare del tutto tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Il gaviscon va bene per adesso? L'ho preso una volta sola e non ho risentito di miglioramenti, perché non penso di avere del reflusso, non ho mai avuto rigurgiti acidi. Lo posso assumere senza problemi? Come posso trattare un sintomo del genere? Rimedi naturali? Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisoga prima capire la natura del disturbo. E via web non è facile. Poi si tratta in modo specifico.