Stomaco che tira, fianco sinistro che tira e meteorismo e fastidi

Buongiorno dottori,
Dopo aver effettuato controlli (visite ed ecografie e analisi del sangue)
È un periodo (un mese) che mi sento poco bene a livello di colon e di stomaco (nella parte sinistra del mio corpo).
Se mi premo queste zone sento come qualcosa che si sposta...è aria?
Sento sempre gorgoglii, pesantezze, tanti fastidi e queste due zone che mi tirano e a volte è come se avessi la difficoltà a respirare.
La mia diagnosi è stata "meteorismo molto accentuato e aria fisiologia". Milza leggermente ingrossata e altri organi compresa tiroide e ovaie tutto perfetto (tanta peristalsi intestinale anche a livello di eco ovarica).
Anche andando in bagno regolarmente il fastidio continua, il tiraggio di quelle.zone continua. Perche?
Mi hanno dato carbone, fermenti e antibiotico ma la situazione non cambia.
Mi hanno pure detto che questi fastidi sono difficili da debellare. Ci vuole tanto tempo.
È vero?
La mia domanda è posso stare tranquilla a livello di malattie?
Colon e gastro sarebbero utili?
Vorrei un aiuto.
Grazie mille, buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo, ma bisogna escludere eventuali intolleranze alimentari (alimenti FODMAP)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore, gentilissimo!
Si il test mi manca infatti!
Anche la schiena mi fa male ed è normale avere questa pesantezza di stomaco? Nonostante comunque io mangi regolarmente...
Colon e gastro sarebbero adeguate o no?
Vede indizi di malattie piu importanti?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Niente endoscopie e non pensi a cose importanti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore.
Mi ha tranquillizzata su ulteriori esami e brutte malattie.
Le volevo solo esporre un ultimo dubbio,
io dormo bene la notte, ma la mattina dopo un po che mi sveglio mi prendono da subito fastidi e bruciori piu o meno intensi tra stomaco e pancia come mai?
Anche dopo aver evacuato e poi mi accompagnano durante la giornata, come mai? Grazie e mi scusi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sempre colon irritabile
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi niente endoscopie nè brutti pensieri?
È colon?
È normale fare anche più pipì? Come se l'aria mi premesse sulle ovaie?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, può essere cosi e niente endoscopie.