Stipsi periodica debilitante

Salve a tutti cari Dottori.
Ripropongo il mio caso poiché non ho mai trovato soluzione, nemmeno dopo ripetute visite specialistiche.
Da tre anni circa, senza apparenti motivi, con cadenza casuale il mio corpo è affllitto da periodi di stipsi che si alternano a periodi di assoluta regolarità (con anche tre o quattro evacuazioni giornaliere). I periodi di stitichezza vanno da un mese a due, di solito, e per andare in bagno necessito aiuto di lassativi. Uno specialista mi aveva prescritto un integratore alimentare da prendere per un mese che conteneva Mannitolo, Glucomannano, Malva e Spore di Bacillus coagulans, che inizialmente pareva aver risolto la questione facendomi tornare alla normalità per un bel po'; ma ecco che un mese fa circa tutto è tornato storto e ho ricominciato a non svuotarmi più, ma adesso lo stesso integratore non fa quasi più effetto e non ho intenzione di abusare di lassativi per non perdere completamente la funzionalità intestinale. Ovviamente moltissima aria in pancia a qualsiasi ora
che mi causa dolori, fastidi e non poco imbarazzo. Ho già fatto esame feci dal quale si è evidenziata solo una presenza di cibo non digerito che non è stata considerata problematica. Sinceramente non so più a cosa aggrapparmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le risposi ad analogo quesito nell'aprile 2017 .
Da allora ha fatto esami?
Con quali risultati?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho ripetuto l'esame delle feci che non ha evidenziato nulla, visite specialistiche dove mi sono stati solo prescritti integratori o consigliati cibi piuttosto che altri. Nessun'altra visita particolare.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non si fanno esami specifici non si verrà mai a capo della situazione.
Esaminare le feci non ha alcuna utilità.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Che esami consiglia? Colonscopia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tempi di transito.
Clima opaco o TC colonscopia virtuale
Defecografia

Ogni gastroenterologo conosce tutti questi esami.