Epatologia

Salve sono un uomo di 41 anni soffro da alcuni anni di steatosi epatica, premetto che assumo alcolici nella quantità di 4/5 birre al giorno per 4/5 volte alla settimana. ho scoperto di avere i seguenti valori di colesterolo: totale 291, hdl 83 (>60); ldl136 (80-150) gg 147 (fino a 60) il resto nella norma. Mangio in maniera disordinata. il medico curante dapprima mi ha prescritto il totalip 10 mg poi alla mia domanda se poteva causare problemi al fegato già steatosico mi ha detto di no ma che se volevo potevo prendere cardiolipid integratore. con il fegato steatosico é indicata la statua ho può essere pericolosa. vorrei una vostra indicazione se procedere con statina o integratore. trigliceridi alti anche. ho fatto ecocolordoopler cardiaco tsa e arti inferiori titti nells norma, prova da sforzo anche nella norma. bi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
DEVE interrompere il consumo di alcool!
DEVE perdere peso!
Poi si penserà ai farmaci!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ia situazione è tale da iniziare una terapia con statine come dice il mio medico di base?questo volevo sapere dottore la ringrazio seguirò il suo consiglio riguardo uno stile di vita più sano ma visto i valori del colesterolo devo procedere con la terapia e se tale quale mi consiglia il totalip o integratore. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se il colesterolo si abbassa con la dieta non ci sarà bisogno di.assumere statine che, oltretutto, possono provocare disturbi al fegato.
ZERO alcol e dimagrire!
[#4]
dopo
Utente
Utente
Il livello del colesterolo così com'è necessità di cura farmacologica oppure ancora no.si possono formare placche etc.posso prendere integratore cardiolipid a base di monocalina e riso rosso fermentato o anche questa provoca disturbi al fegato.la ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le statine naturali sono statine
Solo che il dosaggio è basso e riducono di poco il livello di colesterolo.
Io il consiglio gliel'ho dato.
Lei faccia come crede!
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore mi rivolgero'ad un dietologo immeritatamente.la ringrazio vivamente
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto