Gaviscon e Carenza di potassio

Buongiorno,
vi contatto in quanto da circa un paio di settimane soffro di forte spossatezza, gambe molli, rigidità alla breccia, sporadici tremori e spasmi muscolari.
Il medico di base non sapendo cosa diagnosticarmi mi ha prescritto una visita neurologica tuttavia mi sono accorto che prendendo integratori di potassio la situazione tende a migliorare.
Questa sintomatologia mi è comparsa successivamente a una cura di circa 3 settimane con Gaviscon per disturbi legati al reflusso (3 bustine al giorno).
Il mio dubbio è che essendo il medicinale composto da sodio alginato+ sodio potassio, in assenza di una corretta integrazione di potassio, il mio corpo sia andato in leggera iposodiemia sbilanciando l'equilibrio sodio-potassio. E' possibile?
Aggiungo che in questi giorni ho una pressione sanguigna molto bassa (Max 118 - 105 Min 63 - 69) inoltre dopo i pasti mi viene sempre una forte sensazione di intontimento.
Stamane per sicurezza sono andato a fare degli esami de sangue per escludere problemi di glicemia.
E' il caso di fare ulteriori approfondimenti? E' una condizione pericolosa?

Ringrazio per l'attenzione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nel prodotto citato non mi risulta ci sia potassio
Contenendo sodio, eventualmente, avrebbe una ipersodiemia (ma il dosaggio non mi sembra eccessivo.
Includa negli esami del sangue
sodiemia
potassiemia
cloremia
calcemia

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie del rapido riscontro. Avevo ipotizzato una carenza di potassio dato che per quello che so viene utilizzato dall'organismo anche per smaltire il sodio in eccesso. Ma forse mi sbaglio.
Aggiungo che nei giorni precedenti alla sintomatologia ero andato a urinare molto più del solito senza un aumentata introduzione di liquidi. (tenga presente che purtroppo bevo molto poco, circa 1/2 litro al giorno), inoltre dopo i pasti oltre al senso di intontimento mi viene anche una leggera nausea.
Posso continuare a prendere il potassio? I problemi muscolari a cos'altro potrebbero essere collegati?

Di Seguito le riporto gli esami che ho fatto:
Emocromo con formula Elettroforesi
Glicemia
Homa test
Sodio
Potassio
Magnesio
Calcio
Colesterolo totale
Colesterolo HDL
Colesterolo LDL
Trigliceridi
Transaminasi GOT
Transaminasi GPT
Acido Urico
Fosfatasi Alcalina
Creatinina
TSH Reflex
Testosterone
Esame completo delle urine
Elettroforesi emoglobina
Omocisteina
LDH
Lipoproteina a
Microalbuminuria
PT
a-PTT

Grazie,
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Teoria bislacca la sua.
Quale potassio sta prendendo?
[#4]
dopo
Utente
Capisco la sua osservazione ma è' l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi in autonomia...
L'integratore si chiama Massigen (Potassio+ Magnesio)
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Aspetti i risultati delle analisi e lo prenda solo se i valori del potassio sono bassi.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie, ma devo preoccuparmi?
Sinceramente sono un po' agitato
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché?
[#8]
dopo
Utente
Perchè la forte spossatezza, le gambe molli, e la rigidità alla braccia con spasmi muscolari mi hanno preoccupato non poco... pensavo che il potassio basso fosse la causa ma da quello che mi dice la mia teoria non è molto plausibile anche se l'integratore un po' aiuta...
Inoltre la sensazione di intontimento e poca lucidità dopo i pasti , che permane anche con l'assunzione di potassio, mi mette completamente KO.
Non saprei proprio cosa pensare...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
aspetti gli esami.
[#10]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio.
Se è di suo interesse la aggiorno non appena ricevo gli esiti.
Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
certamente!
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
Gli esami del sangue erano perfetti, tutti i valori nella norma tranne il testosterone che é risultato un po' sotto i valori di normalità.
Cercheró di tenerlo monitorato e se il problema persiste mi ribolgeró a uno specialista per gli opportuni approfondimenti.
Per i sintomi che lamentavo nella richiesta iniziale il neurologo che mi ha visitato venerdí ha escluso problemi neurologici attribuendo la causa a degli scompensi elettrolitici.
Mi ha prescritto alcuni integratori e per il momento pare che vada un po' meglio.
Cordiali Saluti.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il dosaggio degli elettroliti era compreso negli esami che mi elencò sopra.
Se sono normali dove era lo squilibrio elettrolitico?