Olio giallo nelle feci

Salve,
Sono appena tornata in Italia dopo aver trascorso 5 mesi in Cina. Nonostante non ho mai avuto nessun tipo di problema con le feci e nonostante lì non soffrissi di particolari dolori alla pancia o allo stomaco, durante il mio soggiorno riuscivo ad andare in bagno ogni 4 giorni in media e prima di defecare avevo forti fitte allo stomaco. Nei primi periodi le feci erano sempre molto chiare, a volte più morbide a volte più dure, ma sempre di grandi dimensioni, compatte ma con la superficie frastagliata, spesso riuscivo anche a vedere cibo che non avevo digerito, come ad esempio verdure (lì le cucinano semi crude) e funghi (mangiavo spesso funghi sottili e bianchi, anch'essi poco cotti e famosi per essere difficili da digerire). Negli ultimi periodi invece riuscivo ad evacuare più facilmente e le feci erano di colore marrone, a palline medio grandi, e di consistenza normale. Durante gli ultimi giorni insieme alle ho espulso anche dell'olio giallo, ho capito che è olio perché rimangono le chiazze sulla superficie dell'acqua. Anche quando è emetto flautolenze esce qualche goccia ma in piccole quantità. Appena tornata in Italia ho iniziato ad assumere dei fermenti e spero che con il cambio dell'alimentazione tutto si regolarizzi. Volevo sapere a che cosa può essere dovuto questo fenomeno e, dato che fra un mese dovrei tornare in Cina per altri 5 mesi, cosa posso fare per non soffrire di stitichezza. Dato che è molto difficile lì assumere carne rossa, legumi, pesce e dato che c'è poca varietà di verdure, cosa posso fare per equilibrare il più possibile la mia dieta? C'è qualche integratore in particolare che posso portare con me dall'Italia? Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non è olio allora si tratta di residui grasso (vegetale o animale). Per la stipsi può assumere del polietilenglicole

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)