Una colonscopia che dovrò eseguire

Salve
Spiego il mio problema: da ormai molto tempo soffro di stipsi(feci a pallina secche o a fili sempre secca) alternata a diarrea (ma molto meno frequente) e di questo dolore a livello dell'ultima costola lato destro! Vado da una gastroenterologa che mi prescrive dei lassativi che prendo per un breve periodo e così comincio ad andare di corpo ma semi solido senza particolar risultati e inoltre il dolore non se ne va; si presenta sempre dopo mangiato tempo 20 minuti circa e a secondo della posizione che dopo il pasto assumo...
Decide di fare una gastroscopia, Esito= tutto perfetto... Esami del sangue (molto specifici) non evidenziano problemi epatici e di nessun altro genere tranne la alfa glicoproteina acida poco bassa e la sideremia poco alta! Coprocultura non evidenzia Helicobacter e nemmeno sangue occulto nelle feci e nessun tipo di batteria o virus.
Valori che singolarmente presi ( calcproteina e sideremia) secondo la dottoressa non hanno significato! Allora programmiamo una colonscopia che dovrò eseguire a breve.
Nel durante mi prescrive del normix che mi ha fatto sentire bene come non mai! 4cp die e dopo 3 Gg non sentivo nemmeno più il dolore e andavo di corpo che era una meraviglia, mi sono letteralmente sentito rinascere.
Appena finita la terapia (durata 7gg) mi disse di prendere i fermenti lattici e allora comincio a prendere i fermenti lattici, e piano piano tempo 3 giorni e il dolore si ripresenta insieme alla stipsi che mi porta a non andare di corpo anche per 3 giorni di fila.
In sunto la dottoressa suppone qualcosa di funzionale, possibile Flora intestinale messa male in parole spicce ma la stransce un po' questo dolore così presente che io riferisco.

A questo punto vi chiedo davvero un mano perché sono abbastanza giovane e portarmi questo dolore da circa 3 anni mi sta facendo impazzire... Grazie mille davvero.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
A distanza di più non si può dire.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve grazie mille per la risposta, ma quindi questi due valori sideremia a 173 e alfa 1 glicoproteina acida a 47 non significano nulla?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da soli, no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie allora aspetterò la colonscopia... Un ultima domanda, come é possibile che con il normix mi possa essere sentito così bene e dopo averlo smesso di nuovo male?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente aveva una disbiosi intestinale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve, oggi ho nuovamente parlato con la dottoressa che vuole eseguire degli esami sulla funzionalità epatica insieme ad hiv hcv e hbv poiché crede possono essere collegati al dolore in quella zona ed a un livello di quei due parametri (alfa glicoproteina e sideremia) sballati.
Si può pensare ad una epatite?
Lo suppone perché lavoro nell'ambito sanitario e più volte sono venuto a contatto con pazienti con epatiti.
Tutto questo per togliersi totalmente dubbi sulla possibilità che il dolore sia causato da altre sedi e non dall'intestino.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato è l'unico organo del nostro corpo che non duole.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve, scusi se la ricontatto dopo così tanto tempo.
A distanza di quella data oggi sto abbastanza male nuovamente; non ho ancora fatto la colonscopia, dovrò farla venerdì prossimo....
Mi sono allarmato perché ieri e l'altro ieri le mie feci erano molto dure e un colore molto scuro. (Non nere ma molto scure)
Ho avvisato la mia gastro enterologa che come detto mi ha fissato una colonscopia...
Oggi le feci erano filiforme come dei nastri/matite, molto sottili; un filo unico!
Non so se tutto questo sia riconducibile ad un colon irritabile, ma praticamente ho perso lo stimolo di defecazione, l'unico modo per cercar di andare e sedermi e provarci!!
Ho provato con movicol e 10 erbe ma fondamentalmente quello che manca é lo stimolo, perché le feci oggi erano abbastanza normali di densità ma come aspetto no.
Tutto questo é sempre associato a gonfiore addominale e dolore alto addome destro zona piega del colon
Niente sangue vivo.
Il dolore non se n'è andato e non é associato a febbre se questo può aiutare.
Grazie ancora e scusi per averla ricontattata qua.