In particolare a 30cm dalla rima anale si reperta difficoltà di transito dello

Buona sera.
Sono un ragazzo di 36 anni in seguito a dei dolori addominali e un dolore fisso all'altezza del colon mi sono recato da un gastrenterologo ho effettuato un analisi delle feci e della calprotectina fecale entrambi risultati positivi (tracce di sangue e valore calprotectina fecale 330, con valore positivo > 200) dopo di che ho eseguito tramite ll consiglio del gastroenterologo che mi sgue la colonscopia che ha dato questo esito: "l'esame endoscopico condotto fino al cieco dimostra al sigma e discendente innumerevoli osti diverticolari ad ampio colletto ed occupati da coprolita. in particolare a 30cm dalla rima anale si reperta difficoltà di transito dello strumentodeterminato da fenomni di peridiverticolite che deformano l'asse dell'organo, nulla da segnalare negli altri tratti esaminati". la risposta farmacologica a questa situazione è stata:
RIFACOL 4 comprese al di x una settimana al mese per sempre
INTRAFLOR - 1 compressa al di per 10 gg
PENTACOL 800 - 2 compresse al di per 3 mesi.
oggi ho iniziato la cura!
1) come probiotico in casa ho il LACTIBIANE lo posso usare al posto del INTRAFLOR?
2) mi hanno prospettato anche la possibilità di un intervento in laparoscopia eliminando il tratto interessato voi cosa mi consigliate (è un ipotesi da considerare o resto tra i conservatori)?
3) posso mangiare di tutto o devo credere alla miriade di bufale controverse che leggo sul web?
4)sono un soggetto ansioso e il mio medico è uno che taglia a corto quindi contribusce all'ansia questa patologia è una cosa di cui devo preoccuparmi o si risolve e torno a vivere serenamente?
grazie in anticipo al professore che vorrà aiutarmi!
D.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può utilizzare il suo probiotici.
La chirurgia é indicata in caso di complicanza non risolvibile (stenosi, perforazione, emorragia). Non è possibile prevedere il futuro ma i diverticoli non si risolvono, ma possono aumentare ed incrementare il restringimento del colon. Deve solo eseguire la terapia prescritta ed alimentarsi come ha sempre fatto.

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerele risposta Dott. Cosentino le posso chidere se lei avrebbe adottato la stessa terapia e se ha qualche consiglio specifico alimentare da seguire?
PS. bere un paio di bicchieri di vino rosso è da escludersi oppure posso con moderazione concedermi uno dei mei vizzi preferiti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la prevenzione ecco la terapia che consiglio:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3977-diverticoli-del-colon-mesalazina-e-probiotici-efficaci-nel-controllo-della-malattia.html

Mentre libertà per l'alimentazione con qualche bicchiere di vino.

Cordialmente