Malattia di crohn

Salve,
ho una malattia di crohn da più di 30 anni. Attualmente in terapia con biologico. Ho un ulcera da crohn anale che a periodi sanguina. A gennaio 2016 ho fatto entero risonanza di controllo ed era negativa. Adesso devo ripeterla. Sono molto preoccupato di avere qualche cosa di brutto, per il sangue nelle feci (anche se dovuto all’ulcera anala) è perché sono doventato stitico nell’ultimo anno. Nel senso che vado una volta al giorno ma non ho più avuto diarrea. I dolori alla pancia li ho ancora a periodi. Gli esami del sangue sono perfetti, tranne una lieve anemia.
La mia preoccupazione è sempre lo sviluppo di neoplasie. Può formarsi così velocemente?
Poi ho fatto recentemente una tac in PS per dolori addominali ma era negativa. Quella evidenzierebbe la presenza di masse strane nel colon e in zona anale?
Scusate ma sono molto preoccupato di questa cosa.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto una TC da poco negativa.
Una neoplasia intestinale impiega molti anni a generarsi.
Stia tranquillo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma si vede anche con una Tac in PS? Non è necessario fare ERM? La mia preoccupazione è dovuta al fatto di non avere più diarrea e mi pare strano visto che sono anni e anni che non mi capitava e in più l’ulcera perianale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si vede.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, buona serata