Ragade fastidiosa

A partire da dicembre 2018 ho cominciato ad avvertire un bruciore molto intenso a livello anale, il quale perdurava tutta la giornata e mi infastidiva creandomi nervosismo, a tal punto da farmi recare da un proctologo, il quale dopo l'esplorazione manuale mi ha diagnosticato una ragade.
Mi sono stati ordinati: Fisian sapone per l'igiene; pomata Antrolin e supposte Proktis per tre settimane. Alla fine della cura, poiché i sintomi perduravano, il dottore mi ha fatto ripetere il ciclo sostituendo le supposte con la pomata Proktis. Sono andato avanti per altre tre settimane finchè i sintomi si sono un po' attenuati.
A causa di un controllo per ipertrofia prostatica benigna, l'urologo, procedendo con la sonda rettale, ha notato la ragade e mi ha consigliato di utilizzare per un mese Antrolin pomata mattina e sera. Dopo tale cura i sintomi si sono attenuati moltissimo, continuo però a sentire ancora un forte bruciore dopo ogni evacuazione (con frequenza di una o due volte al giorno) anche se dopo l'igiene esso sparisce completamente.
Altre cose che continuo a notare sono macchie di sangue sulla carta igienica di tanto in tanto, mentre tutti i giorni trovo sugli slip macchie di muco maleodorante. Inoltre ho notato che le feci sono sempre molto morbide.
La informo inoltre che il 25 maggio 2015 ho effettuato una colonscopia con il seguente risultato:
"L'esame condotto fino al cieco. Tutto il colon esplorato mostra continui spasmi della muscolatura, no alterazioni della superficie mucosa. Canale anale presenza di piccoli noduli emorroidari congesti.
Ripetere l'esame fra otto anni."
Nel ringraziarla anticipatamente per la sua risposta, vorrei sapere se devo fare ulteriori accertamenti o eventualmente quale cura mi consiglia per eliminare questi ultimi fastidi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Farei una nuova visita proctologica e se la diagnosi è confermata considererei una terapia alternativa, eventualmente chirurgica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta nella quale mi sembra di capire che lei esclude dunque la necessità di fare ulteriori accertamenti a livello di colon, sbaglio?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La colonscopia che ha eseguito è relativamente recente.