Diarrea con sangue rosato (molto chiaro)

Salve,

Ieri mi sono recato in treno in una delle aziende con cui collaboro. Per me i viaggi in treno o areo sono sempre un dramma perché mi vengono sempre o diarrea o stitichezza.

Detto questo, sono abituato quindi non mi preoccupo. Tuttavia, ieri quando mi è venuta la diarrea ho notato in mezzo alla "schiumetta" tipica da diarrea un alone rosato, e nella carta igienica la prima pulita presentava un colore rosso chiarissimo (la seconda era normale).

Ho avuto diarrea altre 2 volte e poi sono tornato alla defecazione normale e in nessuna delle altre volte si è ripresentato il colore rosso di nessun tipo.

Oggi nemmeno ho avuto problematiche relative al colore delle feci. Al limite dei puntini bianchi, ma quelli mi mettono in ansia da tantissimo anche se tutti mi dicono che non ho niente quindi preferisco evitare ulteriori domande a riguardo.

Con me in agenzia c'era la mia collega, medico, che mi ha consigliato biochetasi per la nausea (e mi è subito passata) e di non preoccuparmi per la diarrea con residui rosso chiaro perché mi ha detto che probabilmente non è niente e che al limite è ragade, quindi niente polipi o altro che son quelli che mi spaventano.

Oggi sono andato dal mio medico di base, estremamente "veloce" nel dare risposte, quindi non mi ha detto cosa pensava ma mi ha detto che se non torna non devo prendere niente, in caso tornasse invece di prendere daflon (che a quanto pare è per le ragadi). Non mi sembra un farmaco "pesante", comunque, dal foglietto illustrativo. Ad ogni modo non l'ho ancora comprato perché non ho più avuto problematiche.

Mi devo preoccupare? Dovrei fare una colonscopia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
None deve preoccuparsi e non deve fare alcuna colonscopia. Probabilmente una causa emorroidaria e il daflon è indicato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Il Daflon però lo prendo solo se torna, giusto? Anche ora ho avuto defecazione normale senza problemi.

Ha senso prenderlo anche se il problema non si presenta più?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo in caso di necessità