Calprotectina fecale

Buongiorno. Vorrei un chiarimento, se possibile.
Oggi ho ritirato la calprotectibnj fecale ed è risultata a 256. Ho il crohn in fase quiescente da molti anni. PCR negativa e ves nella norma.. Il mio Gastroenterologo dice che loro considerano la calprotectina irrilevante fino a 300, in pratica mi ha detto che è tuto a posto, al limite, si può eventualmente ripetere tra 1 mese, ma al momento non è significativa di attività infiammatoria. Io mi sento bene...ho dovuto fare una terapia con deltacortene a basso dosaggio per una forte infiammazione tendinea. L'esame della calproptectina fecale rientrava nei controlli di routine, che eseguo semestralmente...non è stata fatte per accertarmenti, questo tengo a chiarirlo.
Comprendo bene che la calprotectina non è poi molto elevat5a, ma un pò mi ha messo apprensione. Quanto dovrebbe essere il livello di effettiva preoccupazione?
Se volete chiarirmi...grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con il suo gastroenterologo e gli alti valori della calprotectina ( > 500 ) devono essere sempre considerati nel contesto clinico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio, gentilissimo dott.Cosentin, anche per la solerzia. Forse non mi crederà ma speravo proprio che mi rispondesse lei, perchè ho stima nel suo operato, vuoi da altre sue risposte datre ad altri pazienti, vuoi per qualche risposta data a me in passato. Sia chiaro, senza nuilla voler togliere a tutti i suoi colleghi qui dentro, che reputo bravi e competenti, ma esistono delle preferenze, come in tutti i campi.
Detto questo, lei dice che valori inferiori a 500 vanno considerati nel contesto clinico? Ma nel mio caso trattasi di contesto clinico di quiesenza, anche secondo lei? Un valore di 250 me lo conferma come valore relativamente basso, o comunque dentro ad un range di "relativa normalità"? Scritto apposta tra virgolette.
Grazie nmille gentile dottore.
Codialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio così il suo valore rientra in un range di relativa normalità. In pratica tale valore non viene considerato in quanto spesso transitorio e non legato a reali patologie.

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio di cuore Gentile dottore. Ha contribuito a farmi passare questa ansia di carattere reattivo. Solo un'aukltima cosa...quali possono essere le cause transitorie? Per esempio...2 mesi fa feci terapia con 2 fiale di voltaren sempre per questa forte tendinite. Penso però che il tempo sia un pò lontano, ma non sono esperto e non posso affermarlo con certezza. Boh, non saprei che dire... l'importante è che, come dice lei, spesso sono variazioni transitorie, senza specificità.
Grazie di cuore, gentile dottor cosentino, e buon lavoro.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è possibile rispondere perchè a volte il valore si alza senza alcun motivo....
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Rinnovo i sinceri ringraziamenti.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Gent.mo dotto Cosentino...mi trovo a chiederle ancota un chiarimento, se non la disturbo.
Oggi sono andato a prelevare le analisi a Genova, dove sono seguito per avere effettuato terapia con maviret per hcv, terapia conclusa con successo, a 4 mesi dalla conclusione virus eradicato. Detto questo, ho prelevato tutte le analisi fatte il 12 settembre scorso. devo dire che in linea di massima vanno bene, a parte un lòieve innalzamento delle ggt, di probabile natura metabolica..
Quello che mi ha un pò meravigliatom è avere visto la ves a 30, con limite massimo di laboratorio a 30, quando di solito è sempre stata sui 12. L'altro esame è la proteina C reattiva, sempre avuta a 0,20 ed ora a l'ho trovata a 0,42, con range di laboratorio tra 0,00 e 0,50, quindi anche questa sembrerebbe a posto. Infine i leucociti a 10.500, con range 4.500/10.000 e formula leucocitaria un pò mossa. Dove mi seguno non hanno dato alcuna rilevanza ai leucociti lievemente mossi, vista la PCR normale , e anche in base al fatto che il deltacortene, secondo loro, un pò può avere interferito sul lieve scostamento. Loro mi danno il crohn in remissione bioumorale
Secondo lei, queste variazioni sono normali? Anche lei la vedrebe così?
La seconda domanda: potrebbe esserci stato un lieve spostamento a causa di una fortissima (e dico veramente fortissima, con doloro fortissimi) tendinopatia alla caviglia, che sto curando con bassi dosaggi di deltacortene?
Grazie se vorrà gentilmente rispondermi.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La vedo cosi. Tutto nella norma.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie mille.
Cordiali saluti.