Cancro colon

Buonasera dottori mi trovo in una situazione complicata. Mio padre di 86 anni multipatologico(insufficienza renale , cardiopatia ischemica ,tea carotide)ha eseguito colonscopia per calo emoglobina e sangue occulto nelle feci dopo iniziò terapia con coumadin per cardiopatia ..
Il referto dice nel fondo cecale dietro alla valvola ileo cecale presenza di neoformazione polipoide di 3/4 cm con mucosa superficiale erosa . Presenza di altri 2 polipi sessili a livello del colon ascendente.
Conclusioni polipo del fondo cecale sospetto etp.
Non hanno fatto biopsia perché non avevamo con noi inr del giorno prima della colonscopia nonostante io abbia chiamato la struttura giorni prima per chiedere se era necessario inr del giorno prima della colonscopia e mi avessero risposto che non era necessario (quindi per un a mio parere grave errore della struttura).
La mia domanda e’ se e’ possibile visivamente in endoscopia valutare la malignità perché loro lo reputano maligno e se l’intervento viene effettuato in laparoscopia . Noi abbiamo nel frattempo preso appuntamento dal chirurgo perché se inoperabile e’ inutile rifare una colonscopia con biopsia e sottoporre mio padre ad un ulteriore stress. Esistono altri tipi di trattamento non chirurgici per pazienti multipatologici come mio padre?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aspetto endoscopico della lesione può essere significativo per neoplasia e il trattamento è solo chirurgico (via laparoscopica).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino per la rapida risposta.
Le e’ mai capitato di operare per via laparoscopica un paziente anziano cardiopatico e con insufficienza renale creatinina 3?mi scusi se le faccio questa domanda ma ho tanta paura che mio padre non potrà essere operato .
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla che anestesisti e chirurghi sapranno portare suo padre al tavolo operatorio in condizioni di sicurezza.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite per le sue rassicurazioni .
Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore una domanda...ma per tumori del fondo cecale come quello di mio padre si possono fare dei trattamenti radioterapici mirati a far ridurre la massa per prolungare l’aspettativa di vita del paziente e per farlo star meglio riducendo così magari il sanguinamento?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo che lei cerchi una procedura non invasiva per suo padre ma la soluzione resta sempre la chirurgia..
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua rapida risposta giovedì avrò la visita chirurgica per stabilire l’operabilita ma intanto pensavo anche ad eventuali alternative che potessero magari allungare la vita di mio padre se si rendesse impossibile l’esecuzione dell’intervento. Soluzioni non risolutive ma che magari potessero aiutare mio padre ad affrontare meglio gli anni di vita che gli rimangono. Purtroppo ho già vissuto un calvario con mia madre che poi e’ morta per un carcinoma neuroendocrino della colecisti e sono molto spaventata dall’idea che mio padre possa vivere quel calvario
Grazie infinite
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.
[#10]
dopo
Utente
Grazie , speriamo bene
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottor cosentino volevo aggiornarla.. oggi abbiamo fatto una visita chirurgica e il dottore ci ha detto che proveranno la mucosectomia endoscopica con personale chiaramente qualificato per fare questo genere di cosa e se non riusciranno allora si prospetterà l’intervento che comunque pare fattibile ...per me questo e’ già un sollievo...sapere che si può fare qualcosa ...la mucosectomia si può fare quindi anche su polipi grossi?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi auguro che l'intervento sia possibile.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo per aggiornarla sulla situazione di mio padre e per chiederle un’ulteriore consulto. Mio padre alla fine e’ stato operato in laparoscopia per quel polipo che alla biopsia fatta durante il tentativo non riuscito di mucosectomia si e’ rivelato adenocarcinoma e siamo in attesa prox settimana del risultato dell’esame istologico definitivo post intervento. L’intervento e’ andato bene e la ripresa e’ stata rapida il problema e’ che ora mio padre lamenta forti disturbi digestivi dopo i pasti . Già prima dell’intervento diceva che gli capitava di percepire bocca amara e disturbi digestivi dopo i pasti ma sembrava un virus visto che dopo intervento sembravano scomparsi. Mio padre prende omeorazolo 20 mg la mattina già da tempo al quale il medico ha aggiunto riopan buste subito dopo i pasti perché il disturbo lui lo avverte dopo aver mangiato e lo descrive come languidezza allo stomaco e a volte bocca amara e per questo sta mangiando poco per paura di questi fastidì . A digiuno sta bene infatti il medico aveva dato riopan l pensando che fosse una esofagite da reflusso ma non ha migliorato il sintomo. Secondo lei e’ necessario Fare una gastroscopia?mio padre ha anche calcoli alla colecisti scoperti con un’eco Fatta prima dell’intervento ma che fino ad ora non hanno dato sintomi.