Aderenze intestinali e blocchi intestinali

Salve dottore. Ho fatto l'ecografia delle anse intestinali e vorrei un parere riguardo il risultato. Anse intestinali con regolare spessore e peristalsi senza ispessimenti patalogici us-evidenziabili. Anche in fid l'ultima ansa appare regolare ecograficamente. Movimenti peristaltici ritmici su tutto l'ambito. Spessore parete gastrica 2.9mm ,spessore parete duedonale 2.3 spessore digiuno 1.1.Soffusione liquida attorno alle anse di tipo reattivo. Scarsa dissociabilta' delle anse tenuali stesse in rapporto a nota sindrome aderenziale. Cosa significa soffusione liquida ecc? Spero di avere presto una risposta. Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Significa che c'è una modesta infiammazione correlata alle aderenze delle anse intestinali successive ad atti chirurgici da lei subiti.
Tale infiammazione determina un aumento della quantità del liquido peritoneale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore Bacosi. Siccome ho blocchi intestinali per queste aderenze e non riesco a mangiare più nulla a parte liquidi secondo lei cosa si dovrebbe fare? Toglierle? Va fatto qualche farmaco e qualcosa per questa infiammazione? Da 2 mesi ho febbre arriva fino a 38 ora è diminuita a decimi 37.1 fino a 37.5 la causa potrebbe essere questa infiammazione. Grazie ancora per la risposta. Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che tipo di intervento/i ha avuto?
[#4]
dopo
Utente
Sono stata operata nel luglio 2015 per colectomia totale. Dopo un mese ricanalizzata ma per deiscenza dei punti mi hanno rimesso la stomia fino a gennaio 2016 e poi sono stata ricanalizzata. A aprile dello scorso anno sono stata operata per laparocelere, aderenze intestinali e cisti ovaie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora non si faccia operare, rischia un aumento delle aderenze.

Utilizzi, sotto controllo medico, un prodotto a base di macrogol.

Un giorno a settimana utilizzi dieta liquida/semiliquida!

a distanza di più non posso dirle!
[#6]
dopo
Utente
Il problema dottore è che non riesco a mangiare più nulla mi blocco e scoppio per l'aria e i dolori. Solo cose liquide e brodo mangio sono scesa di peso e non mi reggo in piedi. Se mi causano questi blocchi non è quindi opportuno toglierle? Grazie per i consigli e molto gentile e grazie per avermi risposto. Saluti.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non conosco il suo caso (ad es. non ci ha detto il motivo della colectomia).
In ogni modo con un nuovo intervento rischia di peggiorare la situazione.
[#8]
dopo
Utente
Ho la fap, poliposi colon e poliposi gastrica ho tutto lo stomaco tappezzato di polipi iperplastici.E per questo liquido che ho per l'infiammazione non va fatto nulla?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma non è seguita da un gastroenterologo?
[#10]
dopo
Utente
Sono seguita dal chirurgo che mi ha operata che è un gastroenterologo. Ma vorrei avere un consiglio su cosa fare da altri medici ecco perché ho scritto sul sito e sto chiedendo a lei consigli e un suo parere sulla mia situazione. Saluti
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il mio parere lo ha avuto.
1) no ad ulteriori interventi
2) macrogol
3) dieta liquida/semiliquida un giorno a settimana
Non farei altro!