Feci non formate

Buongiorno,
Sono una ragazza di 20 anni che soffre di reflusso gastro esofageo e in particolar modo di incontinenza cardiale. Ma oggi scrivo perchè è da qualche mese che ho problemi a livello intestinale: le mie feci sono quasi sempre non formate, o comunque molli e presentano dei colori strani ad esempio marroncino chiaro con evidenti pezzi di cibo o comunque chiazze più scure, tendenti al verdognolo e al grigiastro. Inoltre spesso quando evaquo sento fastidio all'ano. Sto continuando a prendere i fermenti lattici ma niente, solo a volte le mie feci sono apparentemente normali, ad esempio in vacanza ho mangiato per qualche giorno riso e carne magra e sono tornate dure. Il medico di base mi ha fatto prendere bimixin perchè avevo l'intestino un po' infiammato secondo lei, dopo la palpazione. Ma non ha variato le cose. Sono un po' preoccupata e ansiosa per questa cosa. So che essendo molto giovane è difficile che si tratti di qualcosa di grave come un cancro al colon, ma ho paura di un infiammazione cronica come il morbo di chron. Può essere semplice colon irritabile, o magari intolleranza? Su internet ho letto cose spaventose! Lei mi consiglia di fare degli accertamenti? Come per esempio un esame Delle feci?
Ah negli ultimi esami del sangue avevo la proteina c reattiva leggermente alta, ma davvero di pochissimo ( al posto di essere sotto 0.50 era 0.55).
Può darmi delucidazioni? Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Nessun cancro ma solo sintomi di colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ma quindi lei mi dice di non fare nessun accertamento per escludere eventuali patologie, tipo malattie croniche o altro? Posso stare tranquilla?
In questo caso cosa dovrei fare? Seguire una particolare dieta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla, perchè tutti gli esami sarebbero negativi.
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi se ho il colon irritabile, cosa devo fare? Seguire una particolare dieta?
[#5]
dopo
Utente
Inoltre sento spesso un prurito fastidioso a livello dell'ano e a volte quando cammino sento come se ci fosse qualcosa dentro, non so spiegarmi. Va a periodi a volte viene a volte se ne va. Se uso una crema dopo un po' si allevia.