Dolore addominale al quadrante superiore

Salve,sono un uomo di 46 anni,ho da due anni un dolore addominale al quadrante superiore destro. Ho sempre l addome gonfio,e riesco ad evacuare solo ogni due o tre giorni con l aiuto di una tisana che prendo da qualche mese e non sempre. Avverto come una sensazione di blocco in qualla zona .Ho effettuato una colonscopia virtuale e non è emerso nulla,l analisi per il sangue occulto nelle feci è negativa,I markers tumorali anche,non sono emersi batteri o virus da altre analisi. Ho fatto l analisi per la celiachia e non ho nulla,emerso solo una lieve intolleranza al lattosio,ma non è migliorato il tutto seguendo una dieta. Non ho problemi di peso e ho già provato spasmex, depridat e farmaci per il colon. dall ecografia è emerso un fegato un pò ingrossato ma l epatologo ha detto che non è nulla di grave. Anche la prostata è un pò ingrossata e con I farmaci nulla è cambiato ,ma anche qui mi hanno detto che non era la causa. L appendice è a posto.Sospettano la sindrome del colon irritabile ma I farmaci non hanno migliorato nulla. Sono disperato nessuno riesce a darmi una risposta. C è qualcos altro che potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo gas accumulato in corrispondenza della flessura dx del colon in probabile intestino irritabile.
Eliminando la stipsi migliorerà moltissimo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Non riesco ad eliminare la stipsi,mi consigliate qualche farmaco? Per il gas intestinale mi hanno consigliato il carbone vegetale ma il dolore si, è acutizzato. La ringrazio in anticipo per l aiuto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può provare, sotto controllo medico, con un prodotto a base di macrogol.