Possibile sindrome del colon irritabile?

Buonasera Dottore,
Da alcuni giorni avverto i seguenti sintomi: stitichezza, rumori addominali e talvolta crampi, inappetenza, bocca amara e conseguente sete perenne. Prima di avvertire questi sintomi, ho avuto per circa una settimana stimoli di minizione frequente e ho pensato potesse essere cistite, ma siccome i sintomi si sono attenuati in pochi giorni, non ho eseguito nessun esame. Secondo lei cosa può essere? È possibile che si tratti della sindrome del colon irritabile?

La ringrazio per la disponibilità e le auguro una buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe trattarsi di colon irritabile soprattutto se di base c'è uno stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)