Dolore fianco sinistro

Gentili dottori, buongiorno, sono un ragazzo di 40 anni, volevo chiedere un consiglio su un problema che mi dura ormai da 20 giorni.
Come detto son giorni ormai che circa ogni 2 giorni la notte mi sveglio con un dolore molto fastidioso al fianco sinistro esattamente sotto l ultima costola esattamente sul fianco... Sento come pulsare però se schiaccio non mi fa male. Durante il giorno lavoro senza alcun problema ma ho notato che se mi fermo il fastidio torna. Poso dire quasi con certezza che il problema è iniziato dopo che ho eseguito un lavoro dove c era molta corrente d aria. Io soffro da anni di colon irritabile dove ho eseguito una cura con Spasomed e Feed Colon. Ho eseguito a maggio un eco addome completo dove non è stato riscontrato solo una modesta sigmoidite ma il gastroenterologo mi ha detto che nulla di particolare. Ora cari dottori potrebbe esser il colon chee mi porta questo problema e si può trattare di altro?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione meteorica dell'angolo sinistro del colon (in colon irritabile) oppure di una problematica osteo-muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Nel frattempo son andato al pronto soccorso dove mi hanno eseguito l esame del sangue dove tutto è nella norma, poi rx al torace dove tutto nella norma e un ecografia dove è stato refertato :aorta regolare, colecisti a pareti sottili no calcoli, non segni ecografici di occlusione del piccolo intestino.. Non versamento libero a livello del recesso spleno renale.
A questo punto cosa può dipendere questo dolore??? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho detto prima......
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore. Come detto prima vuol dire sempre una distensione del colon?? Anche se l ecografia è risultata normale?? Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Distensione o problematica osteo-muscolare
.
[#6]
dopo
Utente
Grazie e scusi ancora.. Un ultima domanda.. La distensione del colon come ha detto è comunque qualcosa di preoccupante??? Grazie mille