Dispepsia gonfiore e dispnea

Buondì,
mi chiamo Matteo, ho 32 anni, peso normale, leggero fumatore, bradicardico.
Scrivo perchè da qualche tempo a questa parte, nonostante abbia una alimentazione nel complesso leggera e svariata (in particolar modo frutta, verdura, carne o pesce due volte a settimana), mi alzo con ventre piatto e arrivo a fine giornata con elevato gonfiore, inoltre ho una digestione particolarmente lenta, frequenti eruttazioni (nonostante cerco sempre di mangiare lentamente e masticare parecchio) e sovente mi capita di sentire fastidi retrosternali il tutto condito con parecchia stitichezza che va e viene e a volte fatico a respirare dopo i fasti serali o la colazione del mattino (anche con pasti leggerissimi).
Qualche mese fa ho eseguito colonoscopia (esito negativo) e gastroscopia (lieve gastrite e cardias inverso), non ho reflusso acido.
Vorrei chiedere un Vs parere in merito a quanto sopra.
Ringrazio anticipatamente,

Distinti Saluti
Matteo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta semplicemente di meteorismo legato a qualche intolleranza alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buondì Dott. Cosentino,

grazie per la risposta, ma vorrei chiederLe una precisazione e consiglio; ultimamante mi vengono anche leggeri dolori, protratti anche per ore trai pasti,
all'altezza dello sterno lato sx.
Tali dolori sono molto simili a quelle che possedevo in primavera, e che mi hanno costretto a sottopormi a EGDS, lacui ha riscontrato una lieve gastrite e cardia incontinente: potrebbe essere che si è riacutizzata??
In tal caso lansoprazolo 40mg al mattino per quanche gg e maalox plus all'occorrenza dopo i pasti possono essere utili???

Grazie
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, può essere utile la terapia indicata.