Helicobacter e problemi stomaco

Gentilissimi Dottori,
Circa 2-3 ore dopo i pasti avverto un bruciore allo stomaco con continue eruttazioni e stomaco gonfio e abbastanza duro al tatto.
Questa situazione avviene quando effettuo un pasto anche leggero a base di un primo poco condito e frutta e verdura.
Ovviamente l'entità e la durata del bruciore sono proporzionali a quanto e cosa ho mangiato.
Quello che mi lascia perplessa è la costante presenza di questo disturbo anche per pasti poco conditi.
Circa 2 mesi fa ho effettuato una gastroscopia per controllare e mi hanno trovato una gastrite cronica con attività di grado lieve no atrofia e presenza di helicobacter.

Ho effettuato un controllo però non mi hanno dato nessuna terapia per debellare questo germe.
Mi hanno solo chiesto se il mio desiderio era quello di debellarlo subito o meno.
Non potendo effettuare la cura per un viaggio all'estero ho declinato visto che mi era stata concessa la scelta.
A distanza di mesi e con questi disturbi torno a farmi la domanda:
''ma pur sapendo di avere questo batterio posso tenerlo per un tempo indefinito??''
Potrebbe essere lui la causa di questa situazione?

Con un frequenza abbastanza alta (almeno una volta al mese) mi sento come bruciare la lingua per alcuni giorni e mi si creano infiammazioni in bocca a livello della lingua e labbra che poi regrediscono con un'igiene orale molto curata.
Puo' essere la flora dello stomaco alterata e quindi l'helicobacter a crearmi questo problema?

Non so come devo comportarmi in questo caso.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
credo sia meglio fare la terapia eradicante per l'H.P.

ne parli con il curante!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per il cortese e veloce consulto.
Ma devo preoccuparmi?
il fatto che questo germe sia potenzialmente da parecchi mesi se non anni presente deve preoccuparmi?

Secondo lei può essere causa dei sintomi che le ho descritto compresi i problemi oorali?

Sarà mia premura contattare il curente per debellarlo.
Ho sentito parlare di molti tipi di terapia lei ne suggerisce qualcuna in generale?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
nessuna preoccupazione.
sicuramente è responsabile di una buona parte dei disturbi.