Dispnea dopo i pasti e bradicardia

Buondì,
sono un ragazzo di 32 anni mi chaimo Matteo, leggero fumatore e abbastanza sportivo (corsa tre volte a settimana),
scrivo perchè da qualchebtempo a questa parte sto accusando alcuni fastidi e vorrei il vs parere:
Predetto che ho effettuato qualche fese fa holter 24h, ecg, ecg sotto sforzo, ecocolodopler, gastroscopia e colonoscopia tutto con esito negativo e rilevando soltanto un cardia inverso e un pò di gastrite.
Da qualche giorno a questa parte dopo i pasti (colazione, pranzo e cena) sento che il respiro fatica a salire, inoltre il battito cardiaco scende attorno ai 50-55bpm (considerando gli ultimi holter fatti dovrei essere bradicardico ma solo durante il riposto, fc media gioranliera rilevata era di 60bpm) e questa situazione si potrae per qualche minuto per poi migliorare, oltre a ciò in questo periodo sono molto gonfio, ho problemi di stitichezza, dispepsia (forse un colon irritabile), ma anche cardioplamo (avverto il battito del mio cuore) ma nonostante la dieta leggera che faccio non ho miglioramenti; ci possono essere correlazioni tra le cose???
Tutto queto si ripercuote sul riposo, poichè alla sera fatico ad addormentarmi e a volte a anche a stare sdraiato, sia per colpa del respiro sia del gonfiore.
I valori di cui sopra li riporto perchè utilizzo un cardiofrequenzimetro, il quale stà rilevando una discesa della fc media a riposo, il picco minimo è stato di 50bpm di media (anche se in acluni momenti della notte si abbassa anche sotto i 35bpm).
Sarei curioso di sapere Vs parere
La respirazione faticosa dopi i pasti può essere causata dalla bassa frequenza cardiaca??
Avete consigli su qualche esame specifico da fare?
Vi ringrazio anticipatamente

Distinti Saluti
Matteo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non hanno alcunche di allarmane te e non sono certo legati al suo cuore, bensi probabilmente a problemi gastrici.
Eviti di fumare alla sua eta: ha un notevole rischio .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buondì,
la ringrazio per la celere risposta, proverò a sentire l'opinione di un gastroenterologo, vorrei però sapere da Lei se mi devo preoccupare del fatto che la frequenza cardiaca a riposo (durante la notte) scende a volte sotto i 40bpm (picco minimo rilevato 31bpm) mentre durante il giorno da seduto e tranquillo arrivano anche tra i 50 e 55bpm.
Secondo Lei devo approfondire dei controlli visto che non pratico attività sportiva agonistica??
La ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono valori normali
Lei fa solo finta di preoccuparsi del suo cuore
Se fuma significa eh non ha paura

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Buondì Dott. Cecchini,
approffitto della ns discussione precedente, per condividere con le un nuovo sintomo pervenuto nelle ultime settimane.
Premetto che i disturbi di dispnea sono per ora spariti e ho fissato una app.to con un gastroenterologo per approfondire meglio la questione (eventuali intolleranze...)
Nelle ultime settimane mi capita spesso di avvertire un senso di cardiopalmo, inzialmente lo avvertivo solo dopo i pasti (anche i più leggeri), ora invece si potrae anche per ore, specialmente la sera rendendo difficile la presa di sonno.
Durante questi episodi non riscontro nessun tipo di dolore o fastidio e nessun aumento della frequenza cardiaca (che verifico con cardiofreq.), ma avverto fortemente in gola, nelle orecchie, nel petto...il battito del cuore.
Sincerametne pensavo ad una distensione gastrica (ho letto alcuni articoli su questo sito), ma il fatto che a volte questi episodi sopraggiungano lontano dai pasti mi stà facendo ricredere.
Sarei curioso di avere un suo parere in merito,
La ringrazio anticipatamente.

Distitni Saluti
Matteo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia' detto il mio pensiero

Arrivederci