Frequenza cardiaca

Buonasera.....scrivo per conto di mio padre...86 anni... Prende un farmaco antipertensivo pritorplus 80mg/12,5mg,
cardicor 2,5mg una pillola e mezza, e l'anticoaugulante pradaxa 110mg 2 al giorno.....da qualche settimana ho acquistato un saturimetro...ma ho notato che l'indice della mano destra dà un valore di fc....massimo 80....l'indice della mano sinistra più alto anche 123....vi chiedo come mai...a me sembra più vero il valore alto.....purtroppo...il cardiologo da una pillola di cardicor mi ha consigliato una e mezza qualche mese fa....ora 2.....poi ha il braccio destro e gamba destra più fredde degli arti di sinistra.... Può dipendere dalla circolazione? Grazie....
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
no guardi, sono errori di misurazione perche mentre la pressione puo variare tra un arto e l'altro la frequenza ovviamente no, dal momento che ha un solo cuore pulsante.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...l'aumento della dose di cardicor come lo vede?...e in merito agli arti?...buona serata....
[#3]
dopo
Utente
Buonasera....la frequenza cardiaca di mio padre da qualche giorno è fissa sui 125bpm......la terapia di 2 pillole di cardicor al giorno da 2,5 non dà più alcun risultato.... Oggi il cardiologo dopo visita....ecografia....ecg.....gli ha prescritto lanoxin 0,125 una al giorno.... Mi ha messo in guarda sugli effetti collaterali...... Devo tenerlo informato e fare l'esame digossinemia fra una decina di giorni...... Mi devo preoccupare....Mi chiedo non c'erano alternative a questo farmaco?...... Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La digitale è indicata se il paziente fosse in fibrillazione atriale , inutile se fosse in sinusale.
Ogni tanto controllare la digoxinemia senza preoccuparsi come sembra far lei

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore..... Sì fibrillazione atriale.... Ha parlato di un flutter atriale....
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono aritmie diverse ma in entrambe piccole dosi di digitale possono risultare utili nel controllo della frequenza.
Se tuttavia avesse un flutter potrebbe essere indicato ubn tentativo di cardioversione con overdriving atriale, ma questo ovviamente lo deve decidere il suo cardiologo

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie....gentilissimo.....nel messaggio precedente volevo dire che lui di base ha la fibrillazione atriale..... Da qualche giorno invece flutter atriale..... Bpm 128 max....ritmo accellerato ma regolare.....
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
quindi va curato....
Arrivederci