Extrasistole ventricolari

A seguito di numerosi bev (circa 20.000 nelle 24 h) sono in cura con metoprololo che ha praticamente azzerato bev.Da qualche settimana ho iniziato a scalare la terapia per poter effettuare test da sforzo senza farmaci (ad oggi ne sto prendendo solo un quarto al mattino ed un quarto la sera).Mi sono accorta che extrasistole a riposo attualmente non sono tornate (perché prima ne avevo decine al minuto )però le avverto dopo uno sforzo,es oggi ne ho avvertite tantissime dopo 20 minuti di cyclette,quando mi sono fermata.Ho test da sforzo tra 3 settimane. Posso continuare a fare palestra?mi sono spaventata perché sapevo che non è un buon segno avere extrasistole nella fase post sforzo.Aggiungo che ecocardio e rmn cuore non hanno rilevato anomalie.Avevo anche fatto altro test sforzo mentre prendevo atenololo (che però ho sostituto poiché non riduceva bev)e bev non si erano azzerate durante sforzo.
Vorrei anche un vostro parere in merito...da cosa potrebbero dipendere,cosa posso fare oltre a terapia perché non vorrei fare ablazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di pensare alla ablazione così come non vedo motivo di ridurre o peggio di interrompere beta bloccanti che NON hanno alcuna controindicazione in una donna giovane

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sospensione betabloccante è stata effettuata per effettuare prova da sforzo ed anche in vista di una eventuale gravidanza. Sono un po' confusa anche io dal momento che sono due anni che continuo a fare decine di visite,holter,ecg,eco,rmn,ecc
Ho sentito due pareri ed entrambi optavano x ablazione al fine di eliminare betabloccante che avrei altrimenti dovuto prendere a vita...io sono asintomatica e le avverto solo se sento i battiti dal polso ma sono anche spaventata perché nn capisco quali sono i rischi per me con o senza terapia. Sto facendo palestra da un po' di mesi e sono riuscita a perdere diversi kg sperando che riduzione peso possa essere d aiuto ma anche su questo nessuno sa rispondermi.mi piacerebbe sapere se esistono delle cause che scatenano extrasistole ventricolari ma non trovo risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La stragrande maggioranze delle extrasistoli, seppur fastidiose NON sono pericolose.

Quando sono cosi' elevate come numero e' importante eseguire una risonanza magnetica cardiaca sotto beta bloccante (per motivi tecnici l'esame e' piu' accurato se il paziente e' bradicardico)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Già effettuata sotto beta bloccante e non è risultato nulla di anormale.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene allora puo stare tranquilla e curare tali banali aritmie con un beta bloccante come sintomatico, dal momento che la infastidiscono

arrivederci