Prova da sforzo

Buongiorno dottori,
Questa mattina ho eseguito una prova da sforzo poichè da due settimane ho iniziato il corso di Crossfit in palestra.
Premettendo che essendo un soggetto molto emotivo ed ansioso, partivo da una frequenza di 96 bpm cosa che accade spesso quando entrò in uno studio medico.
È emersa una FC massima di 189 bpm ed una pressione massima di 80/170
Il refero recita:
Buona capacità di lavoro
Normale profilo pressorio
Assenza di alterazioni del tratto ST
Assenza di aritmia
Test massimale negativo
Può quindi essere svolta regolarmente l’attività fisica ?
Ringrazio in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ne approfitto di questo consulto per chiedere una informazione. Negli ultimi 4 anni Ho sempre sofferto di extrasistole che però si presentano in maniera molto disomogenea ovvero periodi in cui ne avverto 5-6 al giorno e periodi in cui sono totalmente assenti. Facendo sport mi è capitato saltuariamente di avvertirne qualcuna ma solitamente si manifestano a riposo. La settimana scorsa ne ho avute alcune ravvicinate. Dalla prova da sforzo, di cui sopra i risultati, non è uscita alcuna aritmia questo perché come dicevo prima, non sono sempre presenti. Quale esame mi può consigliare per scongiurare la presenza di qualche patologia ? Non essendo mai state riscontrate in nessun ECG da me eseguito ignoro la tipologia e questo mi desta preoccupazione.
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la prova da sforze fosse stata massimale al cicloergometro (e non sullo scalino) e fosse risultata normale non vedo motivo di preoccupazione.
Ovviamwente va eseguita una volta all'anno assieme ad una ecocardiografia cardiaca, dal momento che lo sport che lei pratica e' piuttosto faticoso anche per il suo cuore.

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
La prova è stata effettuata sul tapis roulant in un centro specializzato. In quella sede non è emersa alcuna extrasistole, ma l’ecocardiografia non l’ho mai eseguita.
Mi consiglia quindi di effettuarla ?
Grazie ancora
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si. E' fondamentale

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ho provveduto a prenotare un Eco cuore, anche se non avendolo mai effettuato mi sta salendo l’ansia ! Lei crede che se ci fosse stato qualcosa ci sarebbe stato un campanello d’allarme già nella prova da sforzo ?
Grazie per la sua disponibilità
Le auguro un sereno Natale
Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono esami che debbono essere fatti per buon senso in chi segue pratiche sportive cosi' affaticanti per il cuore

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho effettuato questo pomeriggio l’Ecocardiogramma con conseguente risultato:
Normali dimensioni cavitari e del ventricolo sinistro con normali spessori parietali.
Cinesi segmentaria e wall score motion index allegati
Funzione sistolica globale conservata
Atrio sinistro nei limiti. Assenza di formazioni trombotiche endocavitarie. setto interatriale integro
Normale morfologia dell’apparato valvolare mitralico
Valvola aortica tricuspide
Radice aortica, giunzione sino tubulare ed aorta ascendente di normali dimensioni .
Sezioni destre nei limiti del normale la cinesi globale e segmentaria del ventricolo destro.
Pericardio libero

Mi è stato detto che è tutto ok, lo conferma anche lei ?
Grazie anticipatamente
Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SI.
In ci sino le misure ma da quanto scritto risulta normale

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Si mi scusi, ecco le misure :

IVSd 0.5 cm
LVIDd 4.3 cm
LVPWd 0.7 cm
IVSs 1.1 cm
LVIDs 2.7 cm
EDV (teich) 83 ml
ESV (teich) 28 ml
EF (teich) 66%
% FS 36 %
SV (teich) 55 ml
Diam. Radice Ao 2.6 cm
LA Diam. 3.0 cm
LA/ Ao 1.15

Grazie mille
Saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutte normali

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, le rinnovo i miei auguri di Natale.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scuso se approfitto ancora di questo consulto ma volevo porgerle una domanda. Nell’ultimo mese, mi è capitato 2/3 volte di avvertire le extrasistole in doppiette triplette, gli episodi si sono verificati a ridosso di un allenamento ma a distanza di 1h circa. Potrebbe darsi che non c’entra nulla ma ho riscontrato questa cosa comune ai 3 episodi. Ad ogni modo, le extrasistole che si presentano così rientrano sempre nella normalità, anche in un cuore sano?
L’holter 24h non l’ho mai eseguito proprio perché, come le ho già spiegato nelle risposte precedenti, data la discontinuità degli episodi sarebbe difficile captarle a meno che non abbia l’holter per un mese intero!
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Neppure il cardiologo più raffinato riuscirebbe a diagnosticare triplette clinicamente
Lei ha delle banali extrasistoli

Arrivederci