Bridge intramiocardico e sport/sauna

Salve, sarei molto grato di ricevere l'opinione di un cardiologo di Medicitalia circa la possibilità di fare sport nella mia situazione. 8 mesi fa mi è stato riscontrato.bridge intramiocardico IVA distale con riduzione calibro 60% a seguito test da sforzo positivo:"ST max in Deriv V3:0,24mV in Recupero 1, max sottolslivellamento. ST in Deriv. V6:-0,15mV in Intervallo 4 [...] Dai 100 W progressivo difasismo della T nelle derivazioni inferolaterali che all'apice dello sforzo trascina un sotto ST che raggiunge i criteri di significatività". In seguito ho effettuato Holter72h completamente negativo e ecocardiografia durante prova fisica anch'essa negativa che riporta: "Regolare incremento della contrattilità in tutti i segmenti miocardici per tutta la durata dello sforzo e nel recupero, in presenza di lievi modificazioni di ST aspecifiche. Assenza di sintomi. No aritmie. Test negativo per ischemia inducibile".
Mi viene prescritto bisoprololo 1,25mg.
RMN: Ventricolo destro: dimensioni lievemente aumentate(VTD 121 , VTS 56 con lieve ctasia della porzione basale sulla parete libera con FE 53%, DE intramiocardico in corrispondenza dell'inserzione posteriore della parete libera del Vdx sul setto (pattern non ischemico, reperto aspecifico.
A distanza di alcuni mesi ripeto test da sforzo sotto biso che stavolta segnala:"Buona la curva pressoria. All'ACME sottost infero-laterale ai limiti della significatività diagnostica ch regredisce prontamente in recupero precoce, pur permanendo rigidità ST T. Non aritmie da sforzo. buono il recupero. test da sforzo appena sottomassimale in betablocco dubbio per ischemia da lavoro.".
Tuttavia il mio cardiologo appare molto tranquillizzato dalla precedente ecocardiografia e, alla mia domanda, mi dice che sono sano e posso fare sport a condizione di continuare ad assumere bisoprololo e tornare ad eseguire alcuni esami a distanza di un anno. Mi sconsiglia di fare pesi perchè a suo parere fanno male al cuore di chiunque (ma non a me più di altri). Io in questo momento sto pertanto valutando l'opportunità di re-iscrivermi in palestra, ove farei un po' di corsetta, un po' di pesi senza esagerare e in caso anche un po' di sauna finlandese dato che è disponibile. Alla luce di questi esami pensate possa essere contro-indicato o posso essere relativamente tranquillo?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi ha eseguito una coronarografia...
Lei deve stare lontano da stress fisici bruschi ed improvvisi o prolungati, cosi come ad esposizioni al freddo o assunzione di sostanze che aumenti la frequenza o contrattilità miocardica, come nicotina teina, caffeina ed ovviamente droghe ( ma questo lo do per scontato )

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Comunque No, non ho eseguito una coronarografia, è stato diagnosticato tramite TAC alle coronarie. Purtroppo immaginare una vita senza caffeina mi appare difficile ma proverò a moderarne l'uso. Secondo lei la sauna fa realmente bene al cuore? Ci sono una serie di studi che mostrano una minore mortalità cardiaca in chi usa la sauna anche se non c'è nulla di specifico sul mio problema in particolare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un ponte intramiocardico può,portare ad infarto per molteplici fattori quali sbalzi di temperatura, sostante eccitanti , tanto è vero che si somministrano farmaci per evitare tali effetti ...
Inoltre il suo test da sforzo, tra l,altro eseguito sotto beta bloccante , è sospetto per ischemia.
Le consiglio di evitare le cose che le ho elencato

Arrivederci