Morte cardiaca improvvisa da sport

Buonasera dottori.
Scrivo questo consulto sulla base di un esperienza accaduti un po di tempo fa: mentre stavo giocando a pallone con dei miei amici uno di questi si è accasciato al suolo ed è successivamente deceduto. La causa fu cardiomiopatia aritmogena del ventricolo dx.
Vorrei sapere se questa è una malattia genetica e se poteva essere diagnosticata con esami di routine per evitare la sua morte?
Qual'è la sua incidenza?
È morto diffusa la morte improvvisa nello sport?
Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Muoiono in Italia 592 ragazzi sotto i 30 anni negli ultimi 6 anni (uno ogni 4 giorni)
In totale ne muoiono 70.000 (di tutte le eta', inclusi i bambini) in un anno, circa 200 al giorno, uno ogni 9 minuti.

La displasia aritmogena del VD e' rara e difficilmente diagnositicabile ma sospettabile da alcuni datoi ECG e dalla anamnesi.

Per il resto possono portare a morte la cardiomioppatia ipertrofica, lòa sindrome del QT lungo, la sindrome di Brugada.

Ma si puo morire anche a cuore sano.
RArissimo ma possibile.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore Cecchini.
Quindi la morte improvvisa nello sport è rarissima nei giovani, invece aumenta il rischio con l'avanzare dell'età.
Le patologie da lei sopra indicate possono essere diagnosticata con Ecg ed ecocardiogramma?
Mi scusi ma dopo l'accaduto ho molta paura nel fare sport, infatti ultimamente sto conducendo una vita abbastanza sedentaria
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se bastasse un ECG ed un ECO non morirebbe nessuno, le pare?

Arrivederci