Cardiologia dello sport: piegamenti e cuore

Gentili Dottori,
ho 30 anni (uomo), oggi su ok salute ho letto un articolo dell' università di Harvard dove chi riesce ad effettuare 40 piegamenti ha un rischio più basso di sviluppare malattie cardiache rispetto alle persone che non superano le dieci.

Gentilmente:
secondo Voi cardiologi è vero questa notizia e le flessioni posso dare benefici o rischi per il cuore ?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È l esercizio fisico costante e non pesante che riduce il riesco cardiovascolare, non solo,le,flessioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Esercizio fisico non pesante intente camminare ?
Non ho capito, scusi, le flessioni posso farle e fanno bene o male ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
. A meno che lei non le faccia 24ore al giorno, non penso proprio le,facciano male
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore.
No, io le faccio tre volte a settimana 3 serie da 20.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Posso chiederLe un consiglio per mia madre di 63 anni:
Lei prende da otto anni il Micardis e Nebilox per una lieve ipertensione arteriosa- glicemica.
Ho preso visione di uno studio che l atenololo ha mostrato la stessa efficacia antipertensiva del Telmisartan.
Secondo Lei e se il cardiologo è favorevole sarebbe una buona soluzione togliere il Micardis e Nebilox per assumere solo un farmaco come atenololo ?

Grazie e scusi se ho chiesto due consulto diversi , ma ho letto adesso l articolo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L atenololo è un beta bloccante, si,ile pertsnto come meccanismo al Nebilox che sua madre sta assumendo..
Se,lei assumesse solo atenololo mancherebbe la azione di protezione dei vasi cerebrali. Cardiacime renali tipici del Micardis

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Va bene, ho capito.
Leggevo che i sartani forniscono una protezione dell endotelio che i beta bloccanti non hannno.

Gentilmente: Secondo Lei va bene come terapia Micardis + Nebilox o ci sono farmaci migliori e più efficaci ?

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È una buona accoppiata. Dipende dalla risposta pressorio, che deve essere al di sotto dei 130/80 MmHg

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio molto per il riscontro.
La pressione è ben controllata e i farmaci sono ben tollerati ha detto mia madre.