Betabloccanti e ipertrofia ventricolare sinistra

Buongiorno,

Soffro di ipertrofia ventricolare sinistra con rigurgito mitralicoverso la valvola aortica.

In Francia mi avevano prescritto atenololo 50mg, e i medici erano piuttosto soddisfatti degli effetti perché dicevano che la pressione sanguigna all interno del ventricolo era scesa, da 94 a 71.

Ora mi sono trasferito in Svizzera e i medici mi hanno sostituito l atenololo col bisoprololo 10mg.
Però dopo 2 mesi i medici qui non sembrano soddisfatti perché il battito cardiaco non sembra rallentare, però non hanno fatto nessun riferimento alla pressione sanguigna nel ventricolo.

I medici svizzeri dicono che non soffrendo di ipertensione, un medicinale più cardio selettivo come il bisoprololo è meglio

Io penso che 10mg di bisoprololo siano tanti?

La mia domanda è questa per favore, perché con l atenololo i medici erano ok senza considerare i battiti, mentre col bisoprololo considerano i battiti e non la pressione sanguigna nel ventricolo?

Vorrei inoltre farmi visitare da uno specialista di ipertrofia ventricolare in Italia, se potete suggerirmi un nome per favore

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Forse fa un po di confusione con i dati perche' e' impossibile che abbia 94 0 71 di pressione all'interno del ventricolo.
Anche perche' non si puo' misurare la pressione intraventricolare con l'ecocolordoppler cardiaco.

Detto questo 50 mg di atenololo sono dosi pediatriche specie per un uomo del suo peso, anche perche' l'atenololo dura in circolo 12 ore e quindi andrebbe assunto due volte al di.
Inoltre per il controllo pressorio e' sicuramente piu' efficace il nebivololo del bisoprololo

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie dottore.

Per essere precisi nel ECG c'è scritto
Nel primo
CMH con gradiente significativo intra VS di 97mmHg.

Nel secondo dopo 6 mesi di atenololo
Riduzione del gradiente intra VS a 70 mmHg

E da come il cardiologo mi aveva spiegato era dovuto al medicinale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ora il ragionamento torna, nel senso che lei ha una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva !

Quindi quei dati sono relativi al gradiente intraventricolare tipico della sua patologia

Non aveva specificato la patologia.

Quindi la terapia con beta bloccanti e' molto uindicata e va titolata a dosaggi il piu' elevati possibile, finche tollerati.

Se si usa l'atenololo anche 100 mg due voltye al di, se ovviamente tollerati dal punto di vista di frequenza e di pressione

Arrivederci