Holter pressorio delle 24 h: diastolica lievemente alta

Buon pomeriggio gentili medici,
Come da titolo, vorrei chiedervi un parere riguardo ad un holter pressorio effettuato poco tempo fa: dai risultati dell'holter è stata evidenziata una pressione sistolica sostanzialmente nella norma (media di 130 mmHg) e una pressione diastolica lievemente alta (media di 90 mmHg).
Il medico che mi ha effettuato l'holter, mi ha detto che molto probabilmente i valori della diastolica lievemente alti sono dovuto ad un mio stato emozionale, in quanto sono una persona molto ansiosa. Ma il mio dubbio è il seguente: durante l'holter ho avuto un costante stato di agitazione dovuto all'esame, ma la mia frequenza cardiaca è rimasta quasi sempre normale. Quindi, anche se la frequenza cardiaca è rimasta normale, la diastolica è potuta essere comunque lievemente alterata a causa del mio stato di angoscia e agitazione?
Inoltre, una pressione sistolica normale e una pressione diastolica lievemente alta (ripeto, in media 90 mmHg) è da considerarsi grave?

Mille grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho risposto tre giorni fa...
Cosa le fa pensare che io cambi opinione?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, mi perdoni, ma da ciò che ricordo mi scrisse solo di rifare l'holter. Ora ho chiesto consigli sui valori che mi sono stato riscontrati e se la diastolica può essere stata influenzata dal mio stato emotivo, anche se la mia frequenza cardiaca era nella norma.
Grazie mille.
Cordiali saluti.