Disturbi del ritmo

Buonasera e tanti auguri passati...colgo l occasione per avere dei chiarimenti ....a settembre ho chiuso un DIA di circa 2.5 cm cn severo shunt scoperto per caso...Da quanto ho subito l intervento ho avuto e ho moltissime extrasistole ..documentate di origine benigna...il mio cardiochirurgo mi dice che essendo il dispositivo molto grande il cuore ci metterà un po ad avituarsi al nuovo meccanismo ...da qualche settimana avverto delle anomalie al mio battito ...l extra l avverto perché sento l assenta del battito quindi mettendo la mano al collo la si sente ....il problema ora è un altro per circa 10..15 secondi il mio cuore rallenta i battiti e un tum........tum...tum.....e all improvviso sento proprio tipo un scatto e riprende il ritmo tum tum tum...( scusate l esempio era x capirci meglio) ..... e come se andasse in bradicardia ....a questo punto mi chiedo se tutto ciò sia normale e di che cosa potrebbe trattarsi ...so già che fare una diagnosi per computer non è possibile...ho fatto 2 holter prima di questo evento erano buoni apparte nellw ore notture qualche picco di bradicardia ...sono molto preoccupata grazie per la disponibilità in anticipo

Ps ...da un mesetto circa viste diverse situazioni ho ripreso a fumare 3..4 sigarette ...no alcool ...no caffeina....

Prendevo isoptin 80 mg ( 40 mattina...40 sera) a causa della frequenza un po bassa avevo smesso sotto ordine dei dottori ...è il caso di riprenderla ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dato che i disturbi li ha ora programmerei un nuovo Holter. Non vedo motivo per il momento di impiegare farmaci ne’ tanto meno l Isoptin

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso