Extrasistole di lunga durata

buonasera a tutti i dottori , e buone feste , vi ringrazio sempre per il vostro servizio molto utile , avevo una domanda chiedere circa 4 anni fa sono stato male con extrasistole che poi dopo tutti gli accertamenti del caso sono risultate essere dovute all ansia e con il tempo ho imparato a conviverci e non ci ho mai più fatto caso . A distanza di questo tempo , succede che per qualche giorno le avvertivo di nuovo ma in isolati casi . Poi il 22 novembre mi sveglio la mattina faccio colazione , e poi dopo dopo iniziò a sentire dei tonfi nel cuore come una contrazione nel petto e quando toccavo il polso per sentire i battiti potevo benissimo notare in concomitanza di questa contrazione che il cuore non faceva il battito , tutto ciò è durato per più di un ora e così , sono andato al pronto soccorso perché ero molto spaventato , arrivato ho atteso circa due ore prima di essere sottoposto alle visite e nel frattempo poco prima di essere chiamato questo sintomo e sparito . Mi hanno fatto un elettrocardiogramma e gli enzimi che sono risultati tutti negativi , a parte la pressione arteriosa alta 160/120 ( che poi è scesa a seguito di somministrazione di gocce ansiolitiche ) vengo dimesso e quindi visto che avvertivo ancora le extrasistole a distanza di giorni ( meno forti di quelle
Di quel giorno ) il medico di base mi prescrive holter pressorio dal quale è emersa una pressione media di 134/94 con picchi di 160/113 , continuando terapia con alprazolam non si sono più ripresentate . Faccio visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma dove mi si dice di non avere nessun danno cardiologico ma gli esami del sangue presentavano colesterolo 213 e glicemia poco più alta ( ma avevo fatto colazione ) , e la pressione di mattina era 160/110 ( a casa e sempre un po’ più bassa ) , ora da un mesettl ho cambiato stile di vita bevendo meno alcool e mangiando un po’ più sano , ho perso peso e continuo giornalmente camminata veloce alternata a corsetta per circa 20/30 minuti al giorno , perché il cardiologo mi ha detto che se per aprile sarebbe migliorata la situazione altrimenti mi avrebbe dato la pillola . La mia domanda ora è ( mi scuso se mi sono dilungato ) e possibile vedere con ecocardiogramma se le arterie vano bene ? Posso stare tranquillo sul fatto che il
Cuore non ha danno cardiaco ? Se lo avesse avuto lo avrebbero visto ? E aggiungo le extrasistole se fossero non benigne si sarebbero ripresentate? Avrei avuto problemi più seri ? Può essere dovuto tutto all ansia ( anche se io mi sento tranquillo ? ) . Grazie mille anticipatamente . Buonaserata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No dall ecografia cardiaca non si hanno dati sulle arterie, semmai, con l ecocolordoppler carotideo può avere i formazio imsulle arterire cerebro afferenti.
Se i vslori pressori fossero confermati lei deve iniziare una terapia antiipertensiva.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta dottore , si sapevo che al controllo di aprile se i valori fossero confermati dovevo iniziare la terapia me lo disse il cardiologo quel giorno della visita . La mia domanda era posso secondo lei stare tranquillo visto che sono in vacanza nel senso le extrasistole che ho avuto se fossero state maligne avrei avuto qualche riscontro alle visite fatte in pronto soccorso ? la mia ansia e quella di avere un problema cardiaco più serio nell attesa della seconda visita ad aprile , secondo lei se il cardiologo perché mi ha detto che non c’era danno cardiaco ? Mi può illustrare meglio la situazione ? Grazie anticipatamente . Volevo aggiungere anche che stamattina ho avvertito degli spasmi ma non esattamente dal cuore o almeno penso , sembravano provenire dallo stomaco , possono essere confuse le due cose se non si è esperti ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente io la terapia anti ipertensiva la inizierei subito
Per ciò che riguarda le extrasistoli non vedo motivo di preoccupazione se L ecografia fosse normale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie della risposta , L ho misurata poco fa a casa e la pressione era 150 / 110 il problema è che sono in vacanza , e quindi non so come fare per iniziare la terapia . Sono all estero , comunque la mattina sto continuando la mia attività fisica giornaliera . Il pomeriggio e più bassa . pensa che mi trovo in una situazione di emergenza? E debba prenderla subito ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh la deve iniziare il prima possibile
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ancora dottere subito Intende domani ? O posso aspettare di rientrare? Il 7 gennaio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il prima possibile
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ultima domanda dottore questi dati pressori miei di oggi
Ore 11 : 00 160/110
Ore 14:45 130/75
Ore 15 130 / 60
Cosa ne pensa ? Misurati da infermiere
[#9]
dopo
Utente
Dottore perdonatemi aggiungo un altro dato alle 21:00 140/80 e ho avvertito comunque qualche extrasistole che però sembrava venire dallo stomaco in quanto non avevo mangiato e comunque mi ha provocato delle eruttazioni , e che comunque prima avevo sbagliato in quanto il cardiologo mi avevo fatto un ecocolordopler e non ecografia normale . Potreste rispondermi ? Poi non vi esaurisco più
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha bisogno di uno psichiatra
Non di un cardiologo

La mia consulenza finisce qui

Con questo la,saluto

Cecchini
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore , mi dispiace che lei mi abbia risposto così , so di essere stato oppressivo , ma lei mi aveva scritto che dovevo correre al più presto per la pressione a iniziare la terapia e onestamente mi sono impanicato infatti ho avuto delle extrasistole molto pronunciate stasera , non volevo farla arrabbiare le chiedo scusa .