Extrsistoli o aritmia respiratoria ?

Salve sono un ragazzo di 23 anni, alto 177cm x 64 kg circa.
Vado dritto al punto, da circa un anno soffro di ansia ( diagnosticata e che sto curando ) che mi ha provocato sintomi al cuore. Nel corso di questo anno ho effettuato due accessi al ps perché mi sentivo svenire e avevo dispnea e mi sono stati fatti due ecg e analisi del sangue e emogas che sono risultate normali in tutto ( in entrambe però il valore di potassio era limite 3,6) . Gli ecg davano tachicardia sinusale 115 uno e 118 l’altro che si sono risolte che una fiala di valium e poi dimissioni. In seguito sono andato dal mio medico che mi ha prescritto un ecocardio e un ‘altro ecg che sono risultati perfettamente nella norma .
Adesso però sono fissato con le extrasistoli, perché ho letto su internet che un extrasistole ventricolare potrebbe innescare un meccanismo che porta a morte improvvisa. Io non so se soffro di queste extrasistoli dagli esami che ho fatto non ne sono uscite ma il mio medico non vuole prenotarmi l’holter perché dice che non ne ho bisogno allora sto aspettando di mettere da parte i soldi e farlo in farmacia e tra l’altro dovrò farlo di nascosto perché i miei genitori sono stanchi di questa storia ( guardi in che situazione mi trovo ). In pratica comunque tornado alla domanda mentre sono sul letto rilassato se faccio un respiro profondo e lo trattengo per un po’ e poi espiro lentamente rilassando il diaframma durante la fase di espirazione sento il cuore che si ferma un attimo e poi riparte. È un extrasistole grave o l’aritmia respiratoria ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quella che lei descrive è la fisiologica aritmia respiratoria dei giovani.
Se non cura la sua ansia avra una qualita di vita sempre più ridotta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso