La stessa cosa ho avuto la sera fibrillazione

Salve dottore a distanza di un anno ho subito tre angioplastiche le prime due dovute da otturazione delle arterie e l ultima per restenosi intrastent.soffro di diabete mellito e circa 20 anni fa ho subito anche by pass coronarico..ora ogni tanto mi capita di avere aritmie cardiache solitamente ho un battito a 50/60...la prima volta che mi e capitato ho subito poi l ultimo intervento di angioplastica e cioè per restenosi.. poi a distanza di mesi di nuovo ho avuto fibrillazione, il tempo di arrivare pronto soccorso e elletrocardiogramma era buono.giorni fa la stessa cosa ho avuto la sera fibrillazione con affanno giramenti di testa battito a 110 .il giorno dopo pronto soccorso ancora con fibrillazione in corso arrivo in ospedale e niente elettrocardiogramma buono..ora mi chiedo cosa bisogna fare in quel casi..se non riesci ad andare al pronto soccorso con fibrill.in corso non risulta niente...sto seguendo una dieta ,il diabetologo mi ha addirittura diminuito l insulina ..Non fumo ,faccio lunghe camminate..da cosa può dipendere questa aritmia e cosa fare in quei casi..mi scuso per la lunga domanda ma ho voluto essere chiaro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non è detto che sia f.a., dato che non è stata documentata.
Esegua un Nolter delle 24ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma in ospedale hanno detto che si tratta di questo anche la prima volta..ma cn l holter se nell arco di quelle 24 ore non registra nulla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In ospedale possono dirle cio che vogliono ma se non se ne ha la,documentazione si parla a vanvera.
Il limite dell holter è quello delle 24ore, questo è vero.
Se dovesse ricapitarle si rechi in pS.

In alternativa ci sono degli apparecchi portatili non molto costosi in commercio che possono registrare affidabi”mentecatti un tracciato Ecg a domicilio

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
si infatti dottore...purtroppo se non si é in tempo a fare elettrocardiogramma durante l aritmia risulta tutto nella norma...mi può dire dove si trovano questi strumenti e il nome grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Li trova anche su internet , non posso certo fare pubblicità di una marca.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
dottore la ringrazio x il tempo dedicato é davvero molto gentile..ma l ultima cosa secondo lei se non fosse f.a cosa potrebbe essere?? misurando la pressione in quel momento mi sono accorto che il battito era anormale nel senso che smetteva di battere per un paio di secondi per poi riprendere velocemente...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente banali extrasistoli.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
rché è durato tutta la notte il giorno dopo é calmato...tutto ciò ha portato affanno problemi alla vista ...gli extrasistoli hanno gli stessi sintomi della fibrillazione?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' estremamnete difficile, per un non esperto . fare diagnosi differenziale tra f.a. ed extrasistolia, al polso.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
infatti capisco perfettamente quello che intende dire ...solo un medico in quel momento potrebbe dare una diagnosi...la ringrazio per tutto.proveró ad acquistare un buon strumento di quelli che mi ha consigliato grazie
[#11]
dopo
Utente
dottore Salve rieccomi ho letto che le aritmie possono portare a ictus??
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende quali....
Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
intendo ictus celebrali..trombi etc io cmq assumo antiaggreganti sono un Po meno a rischio ?scusate ma siccome il pronto soccorso dista circa mezz ora da casa mi prende un Po l ansia di cosa potrebbe accadere.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Intendevo quali aritmie
So perfettamente a quali embolie si riferisce
La fibrillazione atriale è gravata da fenomeni trombembolici altre banali aritmie ovviamente no
[#15]
dopo
Utente
ah ok dottore io ero collegata alla discussione di ieri...si fibrillazione atriale intendo..ma visto che io sto assumendo antiaggreganti c è meno probabilità che ciò potesse accadere???
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se un soggetto presenta fibrillazione atriale documentata gli antiaggreganti NON prevengono embolie . Occorrono anticoagulanti orali (coumadin o i nuovi anticoagulanti orali) a seconda delle classi di rischio

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
vero dottore ho letto che i due insieme (antiaggreganti e anticoaugulanti)solitamente sono rischiosi...Non so ..lei cosa mi consiglia di fare??? ovviamente andrò a visita il problema é questa aritmia ..devo aspettare che ricapiti?solitamente per chi come me assume gli antiaggreganti che terapia viene fatta?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha avuto alcuna fibrillazione atriale documentata
Qualora fosse documentata ne riparleremo

Quindi smetta di preoccuparsi