strano malessere cardiologico a cicli

Salve, ho un problema cardiaco derivante da gas intestinale(credo). Non ho nessuna certezza ma non soffro di patologie gastrointestinali e secondo il medico il mio problema potrebbe essere una sindrome gastro-cardiaca che mi porta forti e veloci palpitazioni dopo i pasti con tanto di pressione perennemente alta. Sto male tutto il giorno con il cardiopalmo e sento in continuazione il nervo vago pulsare, sopratutto quando cambio posizione ma di solito dopo i pasti. Vi scrivo per chiedervi se tutto ciò può essere dannoso a lungo andare, sicuramente invalidante per uno stile di vita assolutamente normale. Inoltre quando ho questo problema allo stomaco e da seduto passo alla posizione eretta mi viene subito una forte tachicardia, devo chiudere gli occhi e chinarmi in avanti, da 70/80 battiti passo subito a più di 100, fino ai 140 e la pressione alcune volte aumenta tanto in quel dato momento altre diminuisce di molto. Infine anche quando pratico l'autoerotismo vedo scariche nere dagli occhi che seguono il battito cardiaco e colpi al petto, il fatto di vedere nero mi succede perlopiù 30 minuti dopo aver mangiato, con sbalzi di pressione. Non soffro d'ansia. Cordialmente. Buone Feste :)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei vede il nerco vago pulsare...!!
Complimenti....nessuno c'era mai riuscito.

Come gia' speiegato nei molteplici e simili quesiti in passato sono legati verosimilmente a problemi gastrici e non certo cardiologici.

lasci stare il vago, che non pulsa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Chiedo scusa, vedo soltanto il collo pulsare da quando mi sveglio a quando vado a letto in compresenza con una discreta tachicardia sinusale. Non so se si tratta del nervo vago con sicurezza, però sia a destra che a sinistra questo pulsa in continuazione, lo vedo allo specchio e lo sento se poso la mano. Mi dica lei cosa può essere. Questo sintomo non si manifesta da seduto se non per i continui problemi di rallentamento gastrico, quindi lo percepisco abbastanza spesso; maggiormente quando mi alzo, se sono sdraiato poi è la fine. Una situazione dl genere non comporta nessun rischio? io chiedo il suo rispettoso parere medico, in quanto a causa di questi problemi, sbalzi di pressione, battiti veloci e forti, nervo vago o quello che sia pulsante, non posso vivere tranquillamente e sto male, non sempre ma ciclicamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono le carotidi che pulsano... perché è vivo

Se non cura L sua ansia lei vivrà sempre male

Parli con il suo Medico che le potrà indicarle uno specialista di sua fiducia

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
In ogni caso io non sono ansioso. Sono i medici che spesso insistono con un'ansia in me inesistente, fortuna che qualcuno mi ha capito, anche volendo che meccanismo fa funzionare l'ansia da seduto-sdraiato e dopo i pranzi? Non mi viene l'ansia dopo aver mangiato un panino o mentre mi alzo. I miei problemi sono di orgine gastrica e volevo solo sapere se la sindrome di Roemheld può causare complicazioni maggiori, ma vedo con grande delusione che sono stato etichettato subito come ansioso e magari aggiungiamo 'ipocondriaco e malato immaginario" così mi convinco di esserlo. La verità è che sono questi problemi che mi pongono in paralisi e che causano fattori ansiogeni, vorrebbe che non mi preoccupassi della mia salute? Se lei mi dice che è l'ansia il problema basilare non posso che dirle, con tutto il rispetto, che diffido da questo suo consulto, in quanto mi nasce come sintomo secondario dal non stare bene ed è assolutamente umano averla quando vi è un problema di salute. Pertanto credo che dovrò affidare il mio caso ad un medico reale, che possa capire quale sia la causa del disturbo a livello gastrico come aveva accennato, la ringrazio comunque della disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene arrivederci

Cecchini