Ecocardiogramma

Buongiorno, sono un signore di anni 63, alto 1,58 peso kg 62. Ho problemi di graduatoria e sono portatore di Loop-recorder. Vorrei, se possibile, una valutazione delle risultanze del mio eco. Sono preoccupato della dicitura: disfunzione diabolica di II grado. Nel dicembre 2015 era di I grado. Grazie e buone feste.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
disfunzione diastolica (NON DIABOLICA !!!).

Significa che il suo cuore e' meno eleastico in fase di rilasciamento.
Questo potrebbe essere dovuto ad esempio ad un problema di ipertensione.

Inoltre spero che la risposta che le e' stata data sia un po piou' esaustiva, con numeri di volume e di spessore.

Se vuoe faccia copia ed incolla del referto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie perla Sua pronta risposta. Mi scuso per come ho scritto prima ma, colpa del correttore del cellulare. Volevo dire che sono affetto da extrasistolia e prendo Ramipril 5/25 per la pressione che viene mantenuta nella norma. Le copio l'esito dell'eco: ventricolo sn di normali dimensioni e spessori parietali (DTD 47 mm, SIV 10 mm). Non alterazioni della cinetica segmentaria con funzione sistolica globale normale (EF 60%). Disfunzione diastolica di II grado. E/E' 4 indice di normali pressioni di riempimento del ventricolo sn. Radice aortica e tratti aortici esplorabili normali (Ao 33 mm ai seni di valsalva). Valvola aortica tricuspide. Atrio sn nella norma (area 18 cm2). Cavità dx normali con buona funzione di pompa (TAPSE 25 mm). Non ipertensione polmonare. Pericardio indenne. Al color-doppler: assenza di alterazioni flussimetriche significative. Da parte mia riferisco che a dicembre del 2015 la disfunzione diastolica era di primo grado. Ringrazio di nuovo e invio cordialità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' la tipica alterazione degli ipertesi.
MAngi senza sale, cammini almeno un'ora al giorno, beva molta acqua (almeno 1,5 2 litri al di) dato che assume una cospicua dose di diuretico.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i Suoi consigli! Volevo sapere se nel complesso ed in base ai valori di misurazione devo preoccuparmi del mio cuore. È sano? A cosa posso andare incontro visto che a distanza di 3 anni la disfunzione diastolica è passata da I a II grado? Saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve mantenere i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg

Arrivederci ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio immensamente è stato molto esauriente! Ricambio gli auguri con tanta stima.